Sponsorizzato

Valorizziamo l’eccellenza delle imprese italiane

Parte la 4° edizione del roadshow di Imprese Vincenti, in tour attraverso l’Italia. Scopri le tappe del tour.

Imprese Vincenti 2022

E’ giunto alla quarta edizione Imprese vincenti, il programma di valorizzazione per le PMI di Intesa Sanpaolo che punta a cogliere e sviluppare le migliori energie imprenditoriali per rafforzare ed accompagnare i segnali di ripresa e consolidamento dell’economia italiana.

Lanciato nel 2019, il programma di valorizzazione Imprese Vincenti ha subito raccolto l’attenzione di quasi 10.000 PMI italiane che – anche durante la pandemia – hanno deciso di candidarsi al programma e di parteciparvi. Un successo di partecipazione che conferma l’interesse del mondo imprenditoriale ai percorsi di valorizzazione della propria attività e business, per indirizzare e potenziare le proprie scelte strategiche nel contesto attuale.

Dopo la fase di autocandidatura e di selezione, attuata da Intesa Sanpaolo e dai partner di progetto - Elite-Borsa Italiana, Bain, Microsoft, Gambero Rosso, Cerved, Nativa e Circularity – è partito il roadshow di presentazione delle 140 Imprese Vincenti selezionate quest’anno, presentate in quattordici le tappe complessive.

Per ciascuna tappa, sono 10 le imprese presentate come distintive per il proprio territorio: in una fase così delicata e segnata dall’incertezza, far emergere le imprese che sono state capaci di impostare una strategia a medio-lungo termine ‘vincente’ rappresenta un vero valore per il territorio e per l’Italia, terra di PMI e di filiere produttive distintive.

Verranno presentate anche aziende eccellenti del settore agroalimentare e di quello impact, facendo emergere le storie imprenditoriali di successo, le leve strategiche su cui puntano le imprese capaci di dedicare energie e ottenere risultati in termini di innovazione e apertura verso i mercati esteri, processi di digitalizzazione, focalizzazione verso obiettivi di sostenibilità e di economia circolare, valorizzazione del proprio capitale umano, creazione o il mantenimento della occupazione in azienda.

Al termine del roadshow, a marzo 2023, si svolgerà un evento finale celebrativo che vedrà la presenza corale di tutte le Imprese Vincenti.

Perché Imprese Vincenti?

Imprese Vincenti nasce dalla convinzione che le piccole e medie imprese italiane abbiano un ruolo centrale nella creazione di valore, benessere, tenuta sociale e sviluppo sostenibile dei territori in cui operano. Stiamo parlando di migliaia di imprese che costituiscono la colonna vertebrale del nostro sistema produttivo, spesso poco conosciute, ma vitali per intere filiere e distretti produttivi: le PMI hanno meno di duecentocinquanta dipendenti, meno di 50 milioni di euro di fatturato, ma rappresentano l’80% della produzione in Italia e il 50% delle esportazioni manifatturiere.

Sono proprio le imprese che esprimono – sviluppandolo – il classico ‘saper fare’ dell’imprenditoria italiana così apprezzato all’estero, che veicolano il Made in Italy di eccellenza sui mercati internazionali.

La volontà di ‘valorizzare’ queste imprese risponde alla logica di far emergere le storie di queste aziende proprio in una fase economica complessa e incerta, sia per aiutarle a consolidare il loro successo, sia per costituire un esempio di fiducia e slancio imprenditoriale nonostante le difficoltà.

Sono imprese che possono dare un segnale di fiducia anche ad altri imprenditori e al Paese: il racconto delle loro storie di impresa - che è il cuore delle tappe di Imprese Vincenti - aiuta a conoscere e a riflettere sui modelli d’impresa, con i loro problemi, le loro ambizioni, le loro speranze.

Qual è il vantaggio di essere un’Impresa Vincente?

Imprese Vincenti è un programma di valorizzazione che inserisce l’azienda in un circuito di opportunità. Ciascuna impresa decide autonomamente di candidarsi e, se selezionata, gode di una visibilità che dà valore alla propria storia, ma soprattutto può crescere e sviluppare nuove opportunità attraverso i programmi di valorizzazione di Intesa Sanpaolo e dei partner dell’iniziativa.

Questo programma mette al centro l’impresa: è l’imprenditore che si racconta in prima persona – al pubblico, ai media, agli altri imprenditori – facendo emergere la ricchezza di valori e di spirito imprenditoriale che muove quotidianamente l’azione della propria impresa. Sono le voci degli imprenditori e le storie delle loro imprese la chiave del successo di Imprese Vincenti.

SCOPRI LE TAPPE DEL TOUR

© RIPRODUZIONE RISERVATA