Dai giardinieri agli imbianchini
Albino pensa ai suoi disoccupati

Un progetto che negli ultimi due anni ha consentito ad oltre 40 albinesi di lavorare per alcuni mesi direttamente alle dipendenze del Comune. Nuova ricerca di lavoro occasionale nel paese della Val Seriana e per il 2017.

Richiesti lavori di giardinaggio, pulizia, tinteggiatura e manutenzione di edifici, strade, parchi, giardini, aree a verde e altri immobili di proprietà del Comune di Albino; lavori di emergenza (es. neve) e lavori a sostegno dell’attività d’ufficio. «Abbiamo ritenuto importante individuare nei disoccupati iscritti al centro dell’impiego i soggetti che potranno partecipare a questo bando, così da consentire alle persone in difficoltà di svolgere un’attività retribuita in favore del Comune» spiegano dal Comune.

Questo progetto, denominato «Buoni Albino lavoro», vuole evitare l’erogazione di contributi economici a fondo perduto, prassi tipica dell’assistenzialismo puro, consentendo invece ai beneficiari di restituire alla collettività quanto ricevuto nei momenti di difficoltà e di bisogno. Possono presentare la domanda coloro che, alla data di presentazione della stessa, rispettino dei requisiti, tra cui un’età pari o superiore a 30 anni e fino all’età pensionabile (alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda); residenza nel Comune di Albino; residenza nel territorio dello Stato Italiano da almeno 2 anni ed essere disoccupati; assenza di condanne penali e non avere in corso procedimenti penali pendenti che impediscano di svolgere attività con la Pubblica Amministrazione; cittadino italiano o comunitario, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA