La mafia al Nord:a Clusone
incontro con Nando Dalla Chiesa

«Sfatiamo il mito che la mafia nasca al Sud, in realtà anche al Nord si può parlare di colonizzazione mafiosa, e non nelle grandi città, ma nei piccoli paesi e nelle piccole attività». Con questa premessa l’associazione «Il Testimone» di Parre invita all’incontro che organizza per martedì 3 maggio in collaborazione con il Circolo culturale Baradello e «Alia – Progetto cultura».

L’appuntamento è alle 20,45 a Clusone, all’auditorium delle scuole elementari per parlare de «La colonizzazione mafiosa del Nord». Ospiti della serata Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata all’Università statale di Milano e autore del libro «Passaggio a Nord – La colonizzazione mafiosa» (edizioni Gruppo Abele), e inoltre Federica Cabras, ricercatrice dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata sempre dell’Università milanese.

La serata è organizzata da «Il Testimone» di Parre in collaborazione con il Circolo culturale Baradello e Alia – Progetto cultura, la neonata associazione culturale sovraccomunale, alla quale hanno aderito diversi giovani del territorio e che ha come obiettivo la formazione della cittadinanza attraverso incontri, corsi, letture e iniziative.

Per informazioni sull’evento e sulla neonata associazione: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA