Vandali in azione a Vertova:
bruciate alcune panchine del parco

Vandali in azione nella notte tra sabato 7 e domenica 8 maggio a Vertova, nel parco dell’ex convento. Ignoti incendiari hanno dato fuoco ad alcune panchine che, con i tavolini, fanno parte dell’arredo del parco, un’area verde molto frequentata dalle famiglie del posto e anche da alcune forestiere che scelgono come meta il parco verde adatto per i bambini, dove vi possono giocare sotto l’occhio vigile dei genitori.

I vandali hanno accatastato le panchine in legno ai piedi del grande cedro secolare che s’innalza in mezzo al prato, dando loro fuoco. Le panchine sono andate in cenere, mentre la pianta secolare è stata solo lambita dalle fiamme: queste hanno annerito una parte delle radici scoperte che si diramano dalla base del fusto. Indenne anche il tavolino che i vandali si sono accontentati di abbandonare sul terreno dopo averlo capovolto.

Gli autori del gesto vandalici devono quindi aver agito dopo mezzanotte e sono entrati scavalcando un muretto di recinzione non molto alto. Quanto all’identità degli autori, non si hanno prove o indizi sicuri, ma i sospetti sono rivolti a un gruppo di ragazzi che frequentano il luogo e che in passato si sono resi responsabili di dispetti e danneggiamenti di minore gravità. Indagano i carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA