I pois di Kusama
per Louis Vuitton

Arte e moda: confine labile e binomio per eccellenza per Marc Jacobs, direttore artistico di Louis Vuitton. Il prossimo luglio sarà la volta della collaborazione con Yayoi Kusama, artista giapponese che ha fatto del pois la sua firma.

Arte e moda: confine labile e binomio per eccellenza per Marc Jacobs, direttore artistico di Louis Vuitton. Da quando Jacobs firma le collezioni della casa di LVMH sono state molteplici le collaborazioni tra la maison e il mondo dell'arte: tra le più famose, eccentriche ed imitate quella Graffiti con Stephen Sprouse, le ciliegie e le margherite sorridenti con Takashi Murakami.

Il prossimo luglio sarà la volta della collaborazione con Yayoi Kusama, artista giapponese che ha fatto del pois la sua firma. Kusama è una visionaria che dagli anni '70 vive in un ospedale psichiatrico di Tokyo dove le è stata allestita una stanza per portare a termine la sua missione artistica. Sono innumerevoli i musei che ospitano le sue opere in maniera permanente come il Museum of Modern Art di New York, il Walker Art Center nel Minneapolis, il Tate Modern a Londra e il National Museum of Modern Art di Tokyo.

La collaborazione con Louis Vuitton consisterà nella creazione di borse, accessori, scarpe, orologi, gioielleria e ready-to-wear e sarà presentata in concomitanza con l'inaugurazione presso il Whitney Museum di New York della mostra dedicata all'artista del pois. Quando l'arte vale più di un punto.

Fulvia Galbusera

© RIPRODUZIONE RISERVATA