Gli abiti di Prada
per il Grande Gatsby

Un'originale mostra di costumi disegnati da Miuccia Prada e dalla costumista Catherine Martin per la versione cinematografica de Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann aprirà al pubblico dal 1° al 12 maggio all'Epicentro Prada di New York.

Un'originale mostra di costumi disegnati da Miuccia Prada e dalla costumista Catherine Martin per la versione cinematografica de Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann, in imminente uscita, aprirà al pubblico dal 1° al 12 maggio all'Epicentro Prada di New YorK.

La mostra itinerante approderà poi all'Epicentro Prada di Tokyo dal 14 al 30 giugno e infine all'IFC Mall di Shanghai a metà luglio. Catherine Martin, costumista e scenografa vincitrice di premi Oscar e Tony, è famosa in tutto il mondo per la collaborazione con il marito Baz Lurhmann ai film Ballroom - Gara di Ballo, Romeo + Giulietta, Moulin Rouge e alla scenografia de La Bohéme per Broadway.

L'esposizione, dal titolo «Catherine Martin and Miuccia Prada Dress Gatsby», combina abiti da sera, vestiti, cappelli, calzature e gioielli a schizzi, foto di scena, filmati del backstage e trailer del film. L'apertura coincide con la prima mondiale del film «Il Grande Gatsby» di Luhrmann in programma per il 1 maggio all'Avery Fisher Hall presso il Lincoln Center di New York.

Il Grande Gatsby inaugurerà poi la 66° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes il 15 maggio. Catherine Martin ha suggerito linee guida molto precise: i riferimenti e i dettagli di tessuti, colori e materiali dovevano essere quelli dell'epoca, ma allo stesso tempo moderni.

Lavorando ai costumi, Miuccia Prada si è resa conto di quanti capi creati per le sfilate Prada e Miu Miu di diverse stagioni avessero uno spirito tipicamente anni ‘20 una volta integrati nella regia del film. Gli abiti, storici e assolutamente contemporanei al tempo stesso, sono realizzati in brillante lamé metallico iridescente, paillettes, taffetà di seta, pelliccia colorata e velluto, e abbinati a fantastici cappelli, calzature e accessori. L'allestimento include manichini che indossano i look di ogni personaggio, accompagnati da video tratti sia dal film che dal dietro le quinte e, per l'Epicentro di New York, un murale di sessanta metri che raffigura un montaggio delle scene più spettacolari della festa ambientate nella villa di Jay Gatsby a Long Island. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA