Mix Zimbabwe e Giappone
Ecco il segreto del denim Prps

Un marchio famosissimo negli Stati Uniti, grazie a numerose star hollywoodiane, da Keanu Reeves a Katie Holmes, che indossano questi jeans. Prps è l'abbreviazione di «purpouse», in inglese «proposito».

Un marchio famosissimo negli Stati Uniti, grazie a numerose star hollywoodiane, da Keanu Reeves a Katie Holmes, che indossano questi jeans. Prps è l'abbreviazione di «purpouse», in inglese «proposito», nel senso di attenzione a curare ogni dettaglio, senza lasciare nulla al caso.

Ne sono un esempio i cinque differenti bottoni scelti per le patte, le tasche foderate in tessuto mimetizzato o le fibbie in cavallino usate su alcuni modelli. Il brand è relativamente giovane, nato nel 2002 a New York, sotto la direzione creativa di Donwan Harrel, creativo con un passato come designer in Nike e specializzato nella ricerca dei materiali: il denim di questi jeans proviene infatti dall'Africa e viene lavorato principalmente in Giappone, a Okayama, su telai a mano.

Il segreto è un mix tra tecniche artigianali e sartoriali tipiche del Sol Levante e cotone raccolto in Zimbabwe ed elaborato con un lungo e meticoloso processo per ottenere la sfumatura perfetta di indaco blu, caratteristica di questi jeans. Con una garanzia anche di durevolezza (il denim realizzato avrebbe infatti una resistenza superiore rispetto agli altri denim in commercio) e una curiosità: questi jeans hanno la cimosa viola che rimanda alla Purple Hearth con la quale venivano decorati i militari americani feriti o uccisi in guerra. Ma non solo: i pantaloni, una volta tinti, vengono asciugati sulle corde, al sole. Tutti lenti passaggi, dal sapore antico, che rendono questo denim speciale e ricercatissimo.

Fa. Ti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA