Cartier, un secolo
di storia in un libro

In occasione dei 100 anni di Cartier negli Stati Uniti, Bruce Weber firma «Cartier I Love You», volume fotografico edito da teNeues che servirà anche a supportare l’associazione benefica ServiceNation. Un prezioso libro che ripercorre l'avventura estetica della maison di gioielleria, attraverso disegni d'archivio, bozzetti, immagini storiche e gli stessi scatti del fotografo americano, che ha incluso anche alcune foto della sua collezione personale.

Il libro sarà in vendita nelle boutique Cartier a partire da giugno: una parte del ricavato sarà devoluto a ServiceNation (www.servicenation.org), un sodalizio di 190 organismi senza scopo di lucro che vuole esortare gli americani a prestare servizio al loro paese con azioni di volontariato e di aiuto alla comunità.

«Sono rimasto molto colpito dalla grande storia di Cartier, così come dalle storie da cui nasce ogni gioiello - ha detto il fotografo -. La visione di Cartier e la sensibilità che si nasconde dietro ciascuna delle sue creazioni sono davvero straordinarie». Pur restando fedele allo spirito e all’identità della maison, Bruce Weber ha fatto ricorso all’originalità del suo punto di vista e del suo universo singolare: cowboy e cowgirl, hippie dai modi raffinati, surfisti, donne di mondo e donne fatali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA