Brand più famosi
C'è anche la Ferrari

Sono quattro i marchi italiani presenti nella classifica dei migliori brand di livello mondiale per il 2009 pubblicati dalla rivista Business Week. Come è tradizione, sono quelli della moda e del lusso ad avere una dimensione più globale: Gucci è al posto più alto, in quarantunesima posizione, seguono Prada, in 87esima, Ferrari, in 88esima, e Armani, all'89esimo posto.

Secondo la rivista, la casa di moda fiorentina controllata dal gruppo Ppr del francese Pinault, ha saputo resistere alla crisi meglio di molti rivali, grazie anche ad una strategia aggressiva nei mercati emergenti, specialmente in Cina. Prada ha tratto beneficio dell'arrivo di nuovi capitali grazie ai quali sta aprendo nuovi negozi nel mondo, e anche Armani ha resistito bene nel corso della recessione, come testimoniato dal programma di sviluppo di una catena di alberghi e resort di lusso.

La rivista ricorda che le vendite di Ferrari tradizionalmente si mantengono alte in tempi buoni e cattivi, e rileva che la performance del Cavallino non ha fatto eccezione anche durante la recessione peggiore dagli anni '30. Al primo posto della classifica generale è comunque Coca -Cola, seguita da Ibm, Microsoft, Nokia e McDonald's.

© RIPRODUZIONE RISERVATA