Next Vintage
in fiera a Pavia

Rinnovo del guardaroba autunno/inverno con la moda e gli accessori d’epoca dal 16 al 19 ottobre al Castello di Belgioioso con Next Vintage. Riconosciuto come il salone del vVintage più grande e importante d'Europa, vi partecipano circa cinquanta espositori, selezionati di diverse regioni italiane, con le loro migliori proposte moda e accessori dal ‘700 agli anni ’80.

Cosa si può trovare a Next Vintage? Davvero di tutto, ogni stand presenta il suo pezzo forte e la sua particolarità: gli abiti a fiori anni ’70 di Superfly, la biancheria ricamata di Polvere di Stelle, gli abiti da sera americani da Cristina Marotta, i foulard e la passamaneria di Venturiono Vintage, la collezione di borse di Angela Eupani, gli occhiali sportivi da Officina Vintage, le giacche militari da Andrea Degl’Innocenti, la lingerie preziosa da Tara Vintage, i bijoux davvero esclusivi da Irene Vannini. In un percorso, che alterna periodi ed epoche, per una scelta ampia ed esclusiva.

Il termine «vintage», parola di origine britannica ormai ben conosciuta da tutti, significa «d’annata», nella moda indica il recupero di capi d’autore, ma non solo, usati di pregio, abiti provenienti dalle prime produzioni delle griffes che conservano un valore aggiunto: il segno del tempo. Vintage può essere definito un termine che garantisce l’attualità di un design creato molte stagioni fa e che offre oggi la qualità e l’unicità di un modello sopravvissuto al tempo. Per vestire vintage, infine, non ci sono vere e proprie regole da seguire, non è così importante la firma ma il taglio, il tessuto, il colore e quello che ai nostri occhi lo rende «speciale».

LE  MOSTRE COLLATERALI ALLA FIERA
«Gran sera, abiti per sognare» è il titolo della mostra collaterale che presenta una collezione di abiti da sera creati da Gianni Versace tra gli anni ’80 e ’90.
La collezione «Jolie Mome», invece, attinge la sua ispirazione nel turbinio parigino degli anni 50. La Parigi chic, palpitante, innamorata e scandalosa di Françoise Sagan, Julliette Greco e Edith Piaf, il riflesso dell'universo glamour e appassionato di una vita parigina che faceva vacillare i cuori e che continua ad essere tendenza. Valèrie Ricci si è diplomata alla scuola “Nicolas FlaMel-Boulle” di Parigi e da 19 anni si è specializzata in creazioni di gioielli per la «haute couture» francese creando un proprio marchio. In mostra gioielli di alta qualità esclusivamente creati con gemme semi preziose montate con argento rhodier, quasi tutti pezzi unici o in serie molto limitate.

Info utili
Next Vintage Moda e Accessori d’Epoca
Castello di Belgioioso, 16–19 ottobre
Orario continuato dalle 10 alle 20
Biglietto d’ingresso: intero 9 € - ridotto 6 €
www.belgioioso.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA