Nars, tutte le novità
della primavera

Quali sono le novità in casa Nars per la prossima primavera? Ce le racconta Claudio Fratoni, make-up artist della casa cosmetica del gruppo Shiseido fondata dal make-up artist e fotografo francese François Nars.

Quali sono le novità in casa Nars per la prossima primavera? Ce le racconta Claudio Fratoni, make up artist della casa cosmetica del gruppo Shiseido fondata dal make up artist e fotografo francese François Nars.

Qual è il lancio più importante della nuova collezione?
«Sicuramente il fondotinta Velvet Matt Skin Tint».
Perché un nuovo fondotinta matt?
«Normalmente in questo genere di fondotinta la problematica principale è quella di ritrovarsi sul viso un prodotto gessoso, che dà un effetto maschera anche se se ne applica poco. Spesso si chiazza facilmente e non garantisce un comfort ideale, tranne per le pelli che sono molto grasse e oleose. L’idea di Francois Nars è stata quella di creare un prodotto morbido, nuovo ma soprattutto con una struttura vellutata e semi trasparente, in grado di ricreare l’effetto della pelle nuda perfetta. È un prodotto perfettamente coprente che assicura un effetto velluto fenomenale, è indicato per tutti i tipi di pelle e ha un profumo eccezionale. Il risultato impalpabile di questo fondotinta è merito di pigmenti elastici che riescono a piegarsi, schiacciarsi e rigonfiarsi a seconda di quello che trovano sulla superficie della pelle.

Per rendere l’idea, è come quando si passa la cera sui mobili antichi, che entra in tutte le fessure lasciando la superficie perfetta. Questi pigmenti fanno la stessa cosa, lavorano all’interno di ogni micro imperfezione: pori dilatati, disidratazione, rughette, livellando perfettamente la pelle. Ha un SPF 30 che viene sempre più richiesto, contiene vitamina E, C ed estratti di rosa canina. Si stende con le dita o con il pennello, consiglio di non usare la spugnetta perché essendo un prodotto molto cremoso si rischia di sprecarlo».

Testimonial della nuova collezione è la bellissima Maria Carla Boscono, una delle modelle scoperte da Nars 15 anni fa. A cosa vi siete ispirati?
«La collezione ha un mood Anni ‘50, riscopre il fascino della vecchia Hollywood per andare un po’ controtendenza. La prossima primavera vedremo infatti tantissimo punk, new anarchy, eyeliner molto definiti. Noi invece abbiamo scelto di andare controcorrente, proponendo toni abbastanza neutri per guance e labbra. Il blush, ad esempio, è un color rosa orchidea (si chiama Impassioned) mentre le labbra si vestono di due tonalità di marrone, uno caldo e naturale e l’altro più rosso (disponibili solo online sul sito Nars http://it.narscosmetics.eu)».
Altre novità?
Per gli occhi invece abbiamo due ombretti in versione mono, un menta ghiacciato (Tarvos) e un blu elettrico (Cressida) a effetto metallizzato o metallo liquido, molto iridescenti. La formula sembra cremosa ma in realtà si tratta di polveri che possono essere usate asciutte, per un effetto più matt, oppure bagnate per esaltarne l’iridescenza. Infine, per la nostra community Narsissist, che oggi conta più di due milioni di adepte in tutto il mondo, abbiamo creato due palette in edizione limitata per nove mesi, una per le guance e una per gli occhi (il nome è tutto un programma: L’Amour, Toujours L’Amour).

Dopo gli occhi, cosa c’è d’altro da segnalare per la primavera?
«Nella palette per le guance ci sono due prodotti per il contouring, l’highlighter e il bronzer, una terra e quattro blush, tra cui uno per lo strobing. In quella per gli occhi ci sono quattro basi per un trucco più naturale declinate in due versioni - matt e luminose - e otto sfumature per giocare con i colori a seconda del momento della giornata, già abbinate dall’alto verso il basso. Ma nulla ci vieta di mischiarle a piacere per giocare con i colori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA