Tutti i consigli beauty
per l’autunno

Ottobre: tempo di riporre i costumi da bagno e le creme solari nell’armadio e, finite le vacanze, ci sembra di essere tutte un po’ più depresse. Bene ma non benissimo, vero? Il consiglio migliore per questa stagione è proprio quello di rinnovarsi e di buttarsi – almeno un pochino – nello shopping. Se è shopping «beauty» tanto meglio.

Quali saranno i trend più interessanti e quelli più stravaganti della stagione? Vediamone cinque tra i più «hot» sui social e tra le beauty bloggers del pianeta.

Il Make Up delle Star
Sono anni che un entusiasmo simile non si percepiva on line. Il lancio della linea Fenty Beauty by Rihanna è decisamente il lancio make up dell’anno, se non del decennio.La cantante è «scesa in campo» con una linea super completa di ben 40 toni di fondotinta per soddisfare le esigenze di ogni tipo di carnagione a qualsiasi latitudine. Tutti i beauty blogger sono impazziti per questa linea di make up e si stanno confrontando su Instagram e YouTube a colpi di recensioni e pareri.
In Italia Fenty Beautyarriverà da Sephora tra qualche mese ma, se proprio non riuscite a trattenervi, è già disponibile su siti britannici di shop on line, come Harvey Nichols. Rihanna però non è la sola superstar ad aver messo la testa e le mani nel campo del make up. Appena prima di lei anche Claudia Schiffer ha lanciato una nuova linea make-up ed è freschissima e molto chiacchierata la collaborazione tra Estée Lauder e Victoria Beckham. Insomma le star dello spettacolo sono arrivate anche nel mondo del trucco e intendono lasciarvi un segno.

Metallo Pesante
No, non si tratta di rock and roll. Il Make-up «metallico» però continua la sua ascesa. Sempre più case cosmetiche scelgono di proporre finish «metal» per i propri prodotti e in particolare su ombretti e rossetti. Dopo l’invasione delle labbra «matte» (opache), ecco arrivare quella delle labbra metal. Sui social e on line i look proposti sono a volte davvero bellissimi e da copiare, altri decisamente teatrali e improponibili per la vita di ogni giorno. Continua senza sosta anche il trend dell’illuminante, che esalta le zone in evidenza del viso o del corpo, come zigomi e punta del naso.
Disponibile in mille formati, da crema a stick, e in mille colori è da usare solamente se si ha la mano leggera. In mano a inesperte o esagerate può diventare un’arma di distruzione di bellezza! Meglio dare un’occhiata a qualche tutorial prima di fare danni.

Palette mania
Altro grande trend dell’autunno sono le uscite di palette di ombretti, blush o illuminanti più o meno costose, ma che stanno facendo impazzire la Rete. Il collezionismo rispetto a questi oggetti è diventato quasi imbarazzante, tra blogger e «beauty addicted» in corsa per accaparrarsi le ultime novità. Tutta colpa di Sephora che ha portato in Italia marchi come Huda Beauty o Urban Decay, che sfornano una palette dietro l’altra? Oppure è tutta colpa degli influencer che non fanno altro che fare recensioni di palette sempre più belle e costose? Non lo sappiamo. Quel che sappiamo di certo è che la «Palette mania» è talmente diffusa da farci letteralmente «sbavare» davanti a un countdown per l’arrivo di una di queste nuove meraviglie, come la Dreamy Palette in uscita a metà ottobre per Nabla Cosmetics, un marchio tutto italiano peraltro.

Sopracciglia e ciglia finte Mood
Nel mondo reale, la moda di curare e aggiustare bene le proprie sopracciglia e di utilizzare ciglia finte ma dall’aspetto naturale è sempre più «hot». Ci sono addirittura marchi come Wunderbrow che nascono e crescono con soli prodotti make up per sopracciglia, persino palette complete di tinte o polveri. On line il discorso si complica. I make up artist su Instagram e quelli impegnati nei make-up da sfilata vogliono stupire, a volte strafare. Allora ecco arrivare il trend delle sopracciglia «ondulate» oppure quello delle sopracciglia «a treccina». Insomma, se volete qualcosa di molto particolare, certamente sui social lo troverete.
E attenzione: Mac sta per lanciare una collezione dedicata all’attrice spagnola Rossy de Palma, nota per il suo profilo molto particolare e includerà un’intera palette countouring esclusivamente pensata per il naso. Che sia la prossima frontiera del beauty?

Anni Novanta sulle Labbra. Presto, datemi un rossetto marrone
Se state per scegliere il colore del vostro prossimo rossetto per l’autunno, è ora di svoltare verso un colore scuro. Preferibilmente marrone.Già l’anno scorso avevamo intravisto questo trend con qualche scelta borgogna e rosso scuro di case come Chanel o Dior.Questo invece è l’autunno della consacrazione e del ritorno agli anni Novanta. Chiaro, non smetteremo mai di amare e usare il rosso e i toni neutri. Ma un rossetto dai toni «terra» non dovrà mancare nel nostro beauty case della stagione. Consiglio in particolare i nuovi rossetti della collezione autunno di Diego Dalla Palma, cioccolato fondente e castagna sulle labbra. Oppure i nuovi ed esclusivi rossetti della collaborazione L’Oréal con Balmain, nei toni grigio-marrone davvero super fashion.

Lucia Ruggiero
www.bellezza4you.com

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