Galline rubate a un ragazzino di 13 anni
Bimbo scrive in redazione: «Te ne regalo una»

Ad Albano un ragazzino appassionato di animali aveva realizzato il suo sogno con l’aiuto della famiglia. Appello della mamma su Facebook: «Chi ha visto ci faccia sapere, siamo sconfortati per il gesto così vile».

C’è chi desidera la motocicletta e chi il telefonino costoso all’ultima moda. Federico, 13 anni di Albano Sant’Alessandro, fin da molto piccolo sognava di avere un pollaio tutto suo da gestire. Finalmente dopo tanti anni di attesa il suo desiderio si era avverato, nei mesi scorsi, tra l’inizio e la fine del primo lockdown. Ma tra giovedì e venerdì qualcuno ha cercato di mettere fine al suo sogno di «piccolo allevatore». I ladri di polli (in senso letterale) si sono introdotti nella casetta, in un campo di proprietà del nonno del ragazzo, nella zona vicina al centro sportivo del paese, poco distante dal ristorante stellato La Cantalupa. E hanno rubato le 11 galline che il ragazzino curava quotidianamente.

Ora la mamma, Angelita Mariani, lancia un appello anche su Facebook: «Chi ha visto qualcosa ci faccia sapere; più che per il danno economico siamo sconfortati per il gesto così vile». «Mio figlio è da sempre appassionato di animali e di agricoltura – raccolta la mamma del ragazzo –, sin da piccolo l’unica cosa che ha chiesto a Santa Lucia era una gallina. Al compimento dei suoi 13 anni non aveva ancora rinunciato al suo grande sogno e io e mio marito abbiamo pensato di accontentarlo e di cercare un posto dove tenere qualche gallina e un gallo, nel terreno di proprietà di mio suocero, fuori dal centro del paese».

«Abbiamo realizzato questo pollaio tutti insieme – racconta Federico –, tutta la famiglia, poco prima del lockdown e per me era un impegno oltre che una passione. Le galline erano cresciute e stavano iniziando a fare le uova».

I ladri di galline hanno colpito nella notte tra il 5 e il 6 novembre, hanno tentato di manomettere il lucchetto del cancello ma non riuscendoci hanno sventrato la recinzione. Sulla porta era stato affisso il cartello che segnala la presenza di telecamere di videosorveglianza: «Era un deterrente, in realtà erano finte ma le hanno portate via pensando che fossero vere» dice la mamma di Federico.

I malviventi hanno rubato le 11 galline e non sono riusciti ad acciuffare il gallo. «Probabilmente hanno fatto le cose di fretta e il gallo non si è fatto proprio prendere», aggiunge Federico. A dare l’allarme è stato il papà la mattina di venerdì. «Appena ho saputo sono andato a vedere quello che era successo al pollaio - conclude il ragazzo –. Sono molto dispiaciuto, ma adesso ci stiamo organizzando per acquistare altre galline e per ricominciare tutto da capo. In fondo, i sogni non muoiono mai».

Nella giornata del 9 novembre è arrivata un’offerta per Federico: un bambino di 7 anni, anche lui appassionato di animali, ha scritto alla nostra redazione offrendo in regalo al 13enne una delle sue galline, appena sarà finito il lockdown.

© RIPRODUZIONE RISERVATA