A Christo le chiavi di Monte Isola
E una webcam fissa sulla passerella

Il Comune di Monte Isola, per ringraziare Vladimirov «Christo» Yavachev di quanto sta realizzando sul Sebino, ha organizzato un Consiglio Comunale aperto durante cui il sindaco Fiorello Turla e la giunta comunale gli consegneranno le «chiavi del paese».

L’appuntamento è fissato in Municipio a Siviano martedì 7 giugno alle 19 mentre è atteso sul lago anche il ministro della Cultura, Dario Franceschini: dovrebbe essere lui a inaugurare la mostra che verrà allestita alle ex «Palafitte» di Sulzano, dalla Soprintendenza alle Belle arti e al paesaggio di Brescia, in collaborazione con il Comune di Sulzano.

Alle 11 di sabato prossimo (11 giugno) nello storico locale, un tempo in gran voga, apre la mostra fotografica di Wolfgang Volz dedicata ai lavori di Christo e Jeanne-Claude («Christo e Jeanne-Claude as seen by Wolfgang Volz), curata da Renato Gentile della Sovrintendenza. La mostra ripercorre 15 progetti tra i più significativi della lunga carriera artistica di Christo e Jeanne- Claude, attraverso gli scatti fotografici di Wolfgang Volz, fotografo documentarista esclusivo di ogni opera ma anche amico di lunga data oltre che direttore tecnico di alcuni lavori.

«In occasione del ritorno in Italia di Christo, dopo 40 anni di assenza – si legge nella presentazione della mostra – si vuole far conoscere più nel dettaglio il modus operandi che ha caratterizzato ogni lavoro degli artisti e l’imponente processo organizzativo sotteso a ogni progetto. Cose entrambe che meritano di essere indagate per non legare il processo creativo di Christo e Jeanne-Claude unicamente a un concetto di arte effimera».

Dopo l’inaugurazione di sabato, la mostra di Sulzano resterà aperta fino al 10 luglio nei seguenti orari: fino al 17 giugno, dalle 10 alle 22; dal 18 al 3 luglio sarà aperta 24 ore su 24 e dal 4 al 10 luglio dalle 10 alle 22.

Con una chicca per chi volesse essere sempre collegato alla passerella: www.skylinewebcams.com ha installato un «occhio» su the Floating Piers. Basta cliccare qui per vederla anche ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA