Abusi sulla nipote 16enne
Arrestato il nonno di 82 anni

La ragazza ha registrato l’audio dell’assalto notturno dell’uomo.

Ad assalto compiuto le avrebbe anche detto di non piangere, di non dirlo ai genitori «che sennò mi denunciano». Non dire cosa? Lui, 82 anni, è il nonno di lei, nipote 16 enne rimasta a dormire da lui nelle vacanze di Pasqua in un paese della provincia (nessuna indicazione a tutela della minore). Lei non ha avuto bisogno di dirlo ai genitori, perché quel presunto assalto sessuale notturno del nonno nella sua camera da letto l’ ha registrato in un file audio di un’ ora, inviato poi alla sorella maggiore in chat, minuto per minuto, quando il nonno è andato a dormire. Con annessa una domanda implicita: ma è «normale» che il nonno faccia così?

Il nonno è stato arrestato martedì dagli agenti della Squadra mobile della polizia su ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Federica Gaudino e richiesta dal pm Raffaella Latorraca. Violenza sessuale su minore, è l’ accusa. Data l’ età, l’ anziano è ai domiciliari. Ma la vicenda contestata risale alla notte tra lunedì 22 e martedì 23 aprile, dopo il pranzo di Pasquetta a casa del nonno con tutta la famiglia. Il nonno è vedovo: figli sposati, due nipoti femmine, altri nipoti maschi che a turno si fermano a dormire da lui per non lasciarlo solo. Stavolta tocca alla ragazzina. Le battutine maliziose, ha raccontato lei agli investigatori, erano cominciate in giornata ma non immaginava certo che il nonno potesse assalirla come se lei fosse una preda sessuale: prima il bacio, poi il resto. Anche se, stando alla denuncia sporta 24 ore dopo, già in passato lui avrebbe avuto atteggiamenti «affettuosi» sopra le righe, mostrando una curiosità morbosa per la sua vita sentimentale e «puntando» anche la sorella maggiore e la mamma (ma su questo sono in corso approfondimenti investigativi).

Quando lui esce dalla camera, la ragazza chiama la sorella che è a una festa da amici. La ragazza ci mette un po’ a leggere i messaggi della sorella, a scaricare il file audio, meno a decidere che è venuto il momento di dire basta e denunciare. Il nonno sarà interrogato dal gip venerdì e se deciderà di rispondere o fare dichiarazioni potrà dare la propria versione su che cosa sia successo quella sera con la nipote.

© RIPRODUZIONE RISERVATA