Alcol, ritirate cinque patenti in una notte
Ventiseienne recidiva scoppia in lacrime

Polizia stradale in azione in centro a Bergamo nella notte di sabato 10 novembre: nei guai anche due neopatentati.

La patente gliel’avevano restituita a luglio, dopo che per un anno era rimasta a piedi perché già pizzicata, a metà 2017, alla guida della sua auto sotto i fumi dell’alcol. Una lezione che evidentemente non era stata sufficiente a una ventiseienne di Ponteranica, che nella notte tra sabato 10 e domenica 11 novembre è incappata nei controlli della polizia stradale in centro, risultando nuovamente positiva all’acoltest. Così per lei è scattato il secondo – e più pesante, anche per quanto riguarda le ripercussioni giudiziarie, essendo appunto recidiva – ritiro della patente. Di fronte ai poliziotti la ventiseienne è scoppiata a piangere, ma è servito a poco: in auto da sola, ha poi dovuto chiamare un conoscente perché la venisse a prendere.

La sua è stata una delle cinque patenti di guida che la polizia stradale cittadina ha ritirato durante la notte tra sabato e ieri, nel corso di una serie di controlli che hanno visto impegnati i poliziotti coordinati dalla comandante Mirella Pontiggia in via Borgo Santa Caterina, in via Lazzaretto e in via Baioni.

In tutto sono stati fermati 13 veicoli e controllate 24 persone. Oltre a tre pattuglie della Stradale hanno preso parte ai controlli anche l’ufficio sanitario mobile della questura e una volante della polizia di Stato. Quattro le persone positive all’alcoltest. Oltre alla ventiseienne (il cui tasso acolemico era compreso tra 0,81 e 1,5 grammi per litro) la Stradale ha ritirato la patente anche a due neopatentati, pure molto provati per la ripercussione del loro comportamento pericoloso per loro stessi e per gli altri utenti della strada.

Si tratta di un diciannovenne di Bergamo e di un ventenne di Torre Boldone, fermati in due diverse circostanze. Entrambi avevano un tasso alcolico inferiore a 0,5 grammi per litro, ma trattandosi di neopatentati per loro il limite di tolleranza scende da 0,5 a zero. Così è scattato il ritiro della patente: anche loro sono scoppiati a piangere. Il più giovane era in auto da solo, il ventenne con degli amici.

La terza patente ritirata per guida in stato di ebbrezza era quella di un ventinovenne di Lissone, in provincia di Monza, che aveva un tasso tra 0,51 e 0,8 grammi per litro. Viaggiava con la fidanzata, che si è poi messa al volante, visto che aveva un tasso inferiore a 0,5. «A saperlo prima, avrei fatto guidare subito lei», ha ammesso il giovane. Ma ormai era troppo tardi. Infine ritirata una patente di guida anche a un cinquantenne di Bergamo positivo al test della droga: ha ammesso di aver fatto uso di cocaina. Gli è stata anche sequestrata la sua Golf. Per la Stradale è stata poi una notte movimentata perché gli agenti hanno rilevato anche due incidenti stradali, nessuno con gravi conseguenze, in via Autostrada in città e sulla 42 a Grassobbio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA