Atalanta, a pranzo c’è l’Inter
Oggi grande sfida a Bergamo

Finalmente, arriva la prima sfida da grandi e l’Atalanta è pronta a salire in cattedra e giocarsi le sue chance contro l’Inter.

Sfida di pranzo allo stadio di Bergamo, in campo alle 12,30 le due nerazzurre lombarde e soprattutto per i bergamaschi sarà un test probante per capire a che punto sono Gomez e compagni. Chievo Verona, Parma e Bologna non sono di certo l’Inter, ma contava riprendere il passo, risalire la classifica, allontanare i fantasmi di un avvio di stagione macchiato dall’addio all’Europa League proprio sul più bello.

Copenaghen è rimasto un triste ricordo, dopo qualche settimana di normale assestamento gli atalantini sono ritornati al passato, anzi, mister Gasperini qualcosa si è nuovamente inventato con il tridente e lo spostamento più sul centro di Gomez, liberando la fantasia di Ilicic, l’uomo in più a disposizione dei bergamaschi.

Novità in casa Atalanta a poche ore dalla sfida: Palomino non è tra i convocati, a causa di un problema al polpaccio destro tenuto anche “nascosto” a mo’ di pretattica da mister Gapserini in sala stampa. Djimsiti potrebbe prendere il suo posto al centro, oppure potrebbe esserci l’inserimento di Castagne nel trio difensivo sulla destra, con lo spostamento di uno tra Toloi o Mancini al centro. Situazione di emergenza dunque per gli atalantini, che devono fare anche i conti con l’assenza di Masiello.

La forza dell’Inter è chiara a tutti: in settimana è riuscita a tenere testa al fortissimo Barcellona, in campionato è lanciato all’inseguimento della Juventus dopo 7 vittorie consecutive, mister Spalletti ha ridato entusiasmo e gioco ad una piazza che dal post Triplete, tra l’altro con alcuni mesi sotto la gestione Gasperini, non ha più saputo gioire. Dall’avvento del tecnico piemontese i milanesi non sono mai riusciti ad uscire con un successo dallo stadio di Bergamo, una vittoria e un pareggio per gli atalantini, sintomo che a Bergamo l’Inter fa sempre fatica. Ci si aspetta un gran spettacolo, anche se stavolta l’Inter parte da favorita.

Le probabili formazioni

Atalanta (4-3-3): 1 Berisha; 2 Toloi, 19 Djimsiti, 23 Mancini; 33 Hateboer, 15 de Roon, 11 Freuler, 8 Gosens; 72 Ilicic, 91 Zapata, 10 Gomez. A disp.: 95 Gollini, 31 Rossi, 13 Bettella, 21 Castagne, 53 Adnan, 88 Pasalic, 44 Kulusevski, 22 Pessina, 4 Valzania, 24 Rigoni, 99 Barrow. All. Gasperini.

Inter (4-3-3): 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 37 Skriniar, 23 Miranda, 18 Asamoah; 5 Gagliardini, 77 Brozovic, 15 Joao Mario; 87 Candreva, 9 Icardi, 44 Perisic. A disp.: 27 Padelli, 46 Berni, 2 Vrsaljko, 6 De Vrij, 29 Dalbert, 13 Ranocchia, 20 Borja Valero, 14 Nainggolan, 8 Vecino, 16 Politano, 11 Keita, 10 Lautaro Martinez. All. Spalletti.

Arbitro: Maresca di Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA