Addio all’avvocato Simone Crippa
«Sapeva ascoltare, ha dato tanto»

Aveva 51 anni ed era impegnato anche in progetti di solidarietà. Il presidente dell’Ordine: «Un collega estremamente preparato, sempre garbato e con la grande dote di saper ascoltare il prossimo». Venerdì i funerali ad Averara, in Val Brembana.

Ha destato cordoglio in città e nella grande famiglia forense bergamasca la prematura scomparsa di Simone Crippa, avvocato 51enne, che abitava in via Borgo Canale. Al professionista apprezzato per le doti umane, le competenze e la correttezza, si sommava l’uomo dalla grande generosità e sensibilità verso il prossimo, doti che lo avevano portato a sostenere progetti ed iniziative sociali all’interno di realtà quali la fondazione della Comunità Bergamasca, l’associazione Il Conventino, la cooperativa Aeper e la rete delle famiglie affidatarie.

«La scomparsa di Simone è stato un fulmine a ciel sereno - ricorda commossa Francesca Pierantoni, presidente dell’Ordine degli avvocati di Bergamo -. Un collega estremamente preparato, con uno studio ben avviato in via Tasca. Ha dato tanto alla sua professione, sempre così garbato e con la grande dote di saper ascoltare il prossimo». Moltissime le telefonate tra i colleghi, anche da fuori provincia. «La vita di Simone si è interrotta troppo presto - dice Pierantoni, sintetizzando quanto raccolto tra i colleghi -: è terribile per i suoi cari, a cui va tutta la nostra vicinanza. Desidero ricordarlo quando, quasi coetanei, nel periodo della pratica e poi successivamente, una volta avviata la professione, ci siamo confrontati tante volte sui nostri progetti di vita: sempre cortese, affabile, un gentleman d’altri tempi».

Tra i tanti ricordi, anche quello del suo amico di banco, quando Simone Crippa scendeva da Borgo Canale per frequentare le scuole nel quartiere di Santa Lucia. «Eravamo inseparabili anche finite le lezioni - dice Sergio Myallonnier -. Poi avevamo preso strade diverse (Simone Giurisprudenza, io Ingegneria) ma capitava spesso di vederci, ed era sempre un grande piacere». Simone Crippa lascia nel dolore la moglie Denise e i figli Sara e Ivan, i genitori Ginetta e Riccardo. Le esequie stamattina alle 10.30 nella Chiesa parrocchiale San Giacomo di Averara, in alta Valle Brembana, dove sarà sepolto nella cappella di famiglia.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA