Bergamo-Lecco, patto tra Provincia e Anas: progetto entro 2 mesi

Da Chiuso di Lecco a via dei Sassi a Calolzio. Anas si impegna a redigere il documento esecutivo. Nel frattempo pronto quello della variante di Cisano.

Per il «lotto San Gerolamo» della Lecco-Bergamo arriva la novità della sottoscrizione da parte dell’Anas della convenzione con la Provincia di Lecco per la redazione del progetto esecutivo di completamento dei lavori di realizzazione della variante alla strada statale 639 Lecco-Bergamo, ferma da anni.

Il cosiddetto «lotto San Gerolamo» prevede la realizzazione di un tratto in galleria da Chiuso di Lecco con il superamento dell’abitato di Vercurago e uscita a Calolziocorte in via dei Sassi.

«Secondo il cronoprogramma stabilito – si evidenzia nel comunicato della Provincia di Lecco – Anas si impegna ad avviare la progettazione esecutiva entro due mesi dalla sottoscrizione della convenzione, a redigere il progetto esecutivo ed effettuare la verifica ai fini della sua validazione entro 9 mesi dalla data di avvio della progettazione».

«Anas – continua il comunicato – ha concordato di assumersi la progettazione esecutiva riconoscendo il permanere dell’interesse pubblico alla realizzazione dell’opera».

«La sottoscrizione della convenzione – commentano il vice presidente vicario Bruno Crippa e il consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli – rappresenta una tappa fondamentale del lungo e complesso lavoro portato avanti dalla Provincia di Lecco, insieme al presidente uscente Claudio Usuelli e al consigliere Stefano Simonetti – che ha consentito di avviare un percorso condiviso con Anas per arrivare alla progettazione esecutiva dell’opera».

Soddisfazione per la sottoscrizione arriva anche dal sindaco di Cisano Andrea Previtali, uno degli amministratori più attivi nella campagna per il potenziamento del collegamento Bergamo-Lecco (anche perché Cisano è perennemente nella morsa del traffico): «Adesso aspettiamo che l’Anas provveda alla progettazione esecutiva, in modo che ci siano tempi certi per l’avvio dei lavori entro la fine del prossimo anno.

Tra l’altro si registrano novità anche per la variante di Cisano. Nei giorni scorsi mi sono incontrato con presidente pro tempore della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi, presente anche l’onorevole Daniele Belotti, e ho avuto assicurazioni che il progetto esecutivo è stato completato con l’assicurazione del finanziamento di 50 milioni, in modo che si possa avviare il bando della gara per l’appalto dei lavori. Anche se per Cisano rimane aperta anche la questione del finanziamento della tangenzialina che parte dalla zona di via Torchio e, dalla zona di Odiago, arriva in località Bondì, con la definitiva eliminazione del traffico dal centro cittadino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA