Bergamo, l’esame di maturità si avvicina
Scatta il «dossieraggio» dei professori

«Com’è questo prof? Morbido o severo?» È un vero dossieraggio quello scattato anche in provincia di Bergamo per scoprire il carattere e l’impostazione didattica dei professori esterni che faranno parte delle commissioni dell’esame di maturità.

Su Facebook è stato creato un gruppo ad hoc chiamato «Maturità 2016 – commissari esterni Bergamo» in cui gli studenti bergamaschi (gli iscritti sono oltre 1300) chiedono informazioni in merito ai professori che si troveranno davanti durante il temuto esame. La composizione delle commissioni è stata pubblicata martedì mattina dal sito del ministero, ma già da lunedì molti maturandi hanno ottenuto i nomi dalle segreterie delle singole scuole. E sui social network è partita la caccia al profilo: Qualcuno conosce questo prof? Le risposte arrivano in pochi minuti. «La professoressa Milani è molto preparata – scrive Sebastiano -. Detto questo i lati positivi sono finiti a mio parere. Dovete sapere tutti i nomi possibili ed immaginabili. Le date sono importanti, ma tanto nemmeno lei le ricorda. Ogni collegamento a Dante è più che apprezzato».

Un altro esempio: «La Cortiunovis dovrebbe essere abbastanza tranquilla,il primo anno che l’abbiamo avuta era severa ma poi è diventata un agnellino. Non so come faccia agli esami ma non credo che vi metterà in difficoltà». O ancora: «Rizzi è esigente, ma larga con i voti se vi presentate ben preparati. Di solito fa domande generali, con le quali potete collegare più autori (in modo da non mettere in difficoltà)». Non sarà nel programma della maturità, ma l’esame di filosofia dello sharing è ampiamente superato.

Per chi non avesse ancora scoperto da quali professori esterni verranno interrogati, ecco la composizione di tutte le commissioni esterne dell’esame di Stato in provincia di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA