Bergamo, scuola: il valzer dei presidi tra pensionamenti e ritorni

Nuovi dirigenti per il Mascheroni e il Caniana, novità anche in provincia. Entro fine agosto le nomine per le sedi libere e vacanti.

Primo giro di valzer nelle scuole orobiche: come ogni anno gli Uffici stanno procedendo ad assegnare alle scuole anche i nuovi dirigenti scolastici. La prima «tappa» che porterà i nuovi dirigenti ai vertici degli istituti è quella che riguarda le mobilità, i cui esiti sono stati pubblicati nei giorni scorsi sul sito dell’Ufficio scolastico regionale. E alcuni dei cambiamenti riguardano alcune tra le scuole più frequentate in provincia: il liceo scientifico cittadino Mascheroni e l’Istituto Caniana di Bergamo, ma anche il Valle Seriana a Gazzaniga, il Decio Celeri a Lovere e il Simone Weil di Treviglio.

Punzi in pensione

Al liceo Mascheroni Ugo Punzi, dirigente dal settembre 2015 in procinto di andare in pensione, verrà sostituito dalla professoressa Paola Caterina Crippa . Dirigente da due anni all’Istituto comprensivo di Ponte San Pietro, la professoressa Crippa ha lavorato per anni nell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo occupandosi in particolare di orientamento, area scientifica e ambiente. «Dopo 43 anni – dice Ugo Punzi – ci sarà sicuramente un po’ di nostalgia nel lasciare la scuola. Al Mascheroni ho completato il mio percorso professionale e credo di averlo fatto bene. Ho trovato un ambiente aperto, disponibile, con professionalità elevatissime e con studenti e studentesse splendidi. Chiudo la mia carriera così, in un modo che spero essere stato anche utile, soprattutto nell’ultimo anno e mezzo che è stato particolarmente faticoso e difficile, ma nel quale sono stato egregiamente aiutato da tutti i collaboratori».

Cambio al Caniana

Anche all’Istituto Caterina Caniana di Bergamo c’è aria di novità: Claudio Berta, dirigente nell’istituto dal 2014, verrà sostituito da Maria Grazia Agostinelli . Un «ritorno» in terra orobica: la professoressa Agostinelli dal primo settembre 2019 è dirigente all’Istituto comprensivo di Cavenago di Brianza, ma precedentemente è stata collaboratrice del dirigente al Cpia 1 di Bergamo, il Centro provinciale di istruzione per gli adulti. Cambiamenti anche al Valle Seriana di Gazzaniga, dove Alessio Masserini verrà sostituito da Francesca Ammanni, ormai ex dirigente dell’Istituto comprensivo di Ranica. Cambia scuola, ma non paese, Monica Sirtoli, nuova dirigente del Decio Celeri di Lovere, che proviene dall’Istituto comprensivo di Lovere e va a sostituire Giovan Battista Campana. Infine Treviglio: al Simone Weil, al posto di Silvano Allasia, arriva dall’Istituto comprensivo Molino Vecchio di Gorgonzola, Sabrina Schiavone.

Gli Istituti comprensivi

Guardando agli Istituti comprensivi, anche qui in alcuni casi si registrano le prime novità: al Comprensivo di Casazza arriva Cristina Olivieri (dalla Aldo Moro di Seriate) al posto di Maria Antonia Savio, mentre alla Carducci di Dalmine Marilena Gritti verrà sostituita da Pierpaolo Maini (dall’Istituto comprensivo di Paladina, dal 2015) . Dopo le procedure di mobilità, il nuovo assetto dell’organizzazione scolastica bergamasca verrà deciso nel prossimo mese: entro la fine di agosto verranno individuati i nuovi dirigenti per le sedi rimaste libere e vacanti e, nel caso non fosse possibile trovare un numero sufficiente di dirigenti per coprire tutti i posti liberi, si procederà a individuare gli eventuali reggenti, vale a dire i presidi che per il prossimo anno scolastico otterranno un doppio incarico per «coprire» tutte le esigenze della scuola orobica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA