Bergamo-Taranto in bicicletta
sulle orme di Nadia Toffa

L’iniziativa di Giuseppe Russo, di Comun Nuovo, per il reparto oncoematologico pediatrico dell’ospedale «Santissima Annunziata» di Taranto nato grazie alla conduttrice de «Le Iene».

Il suo sarà un viaggio in bicicletta da Bergamo a Taranto in aiuto dei bambini ricoverati nel reparto oncoematologico pediatrico dell’ospedale «Santissima Annunziata» della città pugliese. Un reparto nato da un’iniziativa di beneficenza (la vendita di magliette con la scritta «Ie jesche pacce per te» ossia «Io esco pazzo per te») di cui era stata madrina la conduttrice televisiva de «Le Iene» Nadia Toffa recentemente scomparsa. «Alla mia partenza ci sarebbe dovuta essere anche lei. Purtroppo il destino ha voluto diversamente» afferma Giuseppe Russo, giovane di 33 anni di origine tarantine ma bergamasco di adozione. Da cinque anni abita per lavoro a Comun Nuovo, il cui Comune, con la concessione del patrocinio, ha deciso di appoggiarlo nell’iniziativa benefica che si sta apprestando a fare: il 2 ottobre partirà in bicicletta da Bergamo in direzione Taranto che conta di raggiungere, con dieci tappe intermedie, il 12 ottobre.

Tutto il suo viaggio potrà essere seguito sulla pagina Facebook «Bergamo Taranto bike tour». Qui si potrà trovare anche l’iban del conto corrente aperto appositamente dall’Avis per eseguire donazioni (mettendo come casuale «Liberalità per i bambini di Taranto») a favore del reparto oncoematologico pediatrico dell’ospedale «Santissima Annunziata» che attualmente conta cinque posti letto.

Al trentatreenne non manca certo la gamba per mettere in pratica l’iniziativa benefica: è infatti un corridore della squadra agonistica di ciclismo «Bonfanti racing team» di Bergamo. Gli mancava la «scintilla» che ora è scoccata: «È da tempo – confida – che pensavo a questo viaggio per unire idealmente le “mie” due città, quella di origine e quella che mi ha adottato e in cui mi trovo molto bene. Visto che la vita può essere fugace, come purtroppo ci ha insegnato anche la storia di Nadia Toffa, mi sono detto: “Perché non farla subito?” e così mi sono deciso di partire».

Oltre che dalla sua squadra ciclistica e dal Comune di Comun Nuovo, Giuseppe sarà supportato nel suo «Bergamo Taranto bike tour» anche dalla Olmo, importante azienda di Comun Nuovo specializzata nella produzione di materie plastiche: al trentatreenne farà dono della bicicletta che utilizzerà per raggiungere Taranto: oggi si terrà la cerimonia per la consegna ufficiale della due ruote che, ad iniziativa benefica finita, sarà messa all’asta e il ricavato dato sempre in beneficenza.

Alla partenza del 2 ottobre ci saranno autorità civili e alcuni ciclisti che accompagneranno Russo per un breve tratto. Lo stesso avverrà a Taranto, dove il trentatreenne, varcato il confine della città pugliese, si dirigerà direttamente nel reparto oncoematologico pediatrico dell’ospedale «Santissima Annunziata». La speranza è che, una volta arrivato lì, possa dare a dottori, infermieri e bambini ricoverati la buona notizia di essere riuscito a raccogliere per loro una somma significativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA