Blitz nei parcheggi in aeroporto: tre aziende irregolari su 7, sanzioni per 6 veicoli su 12 controllati

Pattuglie della Polizia di Stato ed Ispettori del lavoro hanno controllato i parcheggi limitrofi all’aeroporto di Orio al Serio nella mattina di venerdì 24 settembre.

La Polizia di Stato – sezione Polizia stradale di Bergamo, in collaborazione con l’Ispettorato territoriale del lavoro, ha dato avvio nella mattinata di venerdì 24 settembre a una serie di controlli nel settore della gestione dei parcheggi afferenti l’area aeroportuale dello scalo di Orio al Serio .

L’ispettorato territoriale ha verificato gli aspetti relativi alla tutela del lavoro e contestualmente le pattuglie di Polizia stradale hanno accertato la regolarità del trasporto e trasferimento dei clienti a bordo dei veicoli diretti allo scalo aeroportuale . I controlli hanno interessato l’area delle partenze dell’aeroporto senza incidere sul regolare svolgimento dello scalo.

L’Ispettorato territoriale del lavoro ha avviato verifiche su 7 aziende che gestiscono attività di parcheggio auto, riscontrando nell’immediatezza irregolarità in tre di esse. In un caso è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero e in altri due si è proceduto al disconoscimento di collaborazioni occasionali trasformandole in rapporti di lavoro subordinato.

Le pattuglie della Polizia stradale hanno sottoposto a controllo 12 veicoli adibiti al trasferimento passeggeri dai parcheggi fino all’area imbarchi, di cui 6 sono risultati irregolari , accertando un totale di 19 violazioni e applicando la sospensione della carta di circolazione a tre conducenti per irregolarità amministrative sul trasporto. Nello specifico hanno ricevuto una contravvenzione tre conducenti per violazione Art. 85 Cds per utilizzo del veicolo come noleggio con conducente senza averne titolo. Inoltre sono stati verificati i dispositivi di equipaggiamento trovando gravi irregolarità da segnalare alla Motorizzazione come cinture di sicurezza e poggiatesta dei sedili non in regola. Alcune violazioni riguardano la pubblicità abusiva apposta sulle fiancate dei veicoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA