Cascate del Serio, il 22 agosto torna lo spettacolo, ma ben distanziati

Valbondione dopo due anni di stop il 22 agosto lo show del triplice salto: con obbligo di mascherina e controlli anti assembramento. Mille posti auto in paese.

Dopo quasi due anni dall’ultima apertura (era infatti il 13 ottobre del 2019) gli appassionati di montagna domenica prossima possono tornare finalmente ad ammirare lo spettacolo del triplice salto delle cascate del Serio. La data del 22 agosto è infatti stata confermata dall’ufficio turistico di Valbondione, con un comunicato emesso nella mattinata di ieri. «Siamo felici di informarvi- recita la nota - che l’apertura delle cascate del Serio è confermata a seguito delle modifica introdotta dal decreto legge 105 del 23/07/2021». In rispetto a suddetta normativa la manifestazione verrà regolamentata rispettando alcuni criteri. «Sarà possibile parcheggiare presso il capoluogo di Valbondione, o la frazione di Lizzola, seguendo le disposizioni degli addetti al traffico (polizia locale, ausiliario del traffico, Anc Carabinieri in congedo e Associazione giovani Valbondione).

«Il ticket del parcheggio - si legge ancora - è acquistabile, per la giornata del 22 agosto, solo tramite sito internet www.valseriana.eu/esperienze/ticket-parcheggio-giornaliero-comune-di-valbondione/ fino a un massimo di mille posti garantiti con arrivo entro le 8,30 (visto il limite di legge previsto a 5.000 spettatori, si ritiene congruo il numero di parcheggi disponibili in paese). Presso l’Osservatorio di Maslana, e comunque in ogni area di osservazione del triplice salto, vige l’obbligo di indossare la mascherina e restare seduti favorendo il più possibile la vicinanza tra nuclei familiari e il distanziamento tra sconosciuti. In quota saranno presenti volontari del comune di Valbondione, riconoscibili da gilet identificativo, a vigilare circa gli assembramenti e l’uso delle mascherine. Al termine dello spettacolo chiediamo ai presenti di procedere in maniera ordinata verso la meta successiva, evitando gli assembramenti e indossando la mascherina stessa».

«Ci meritiamo - conclude il comunicato - una giornata vera e spensierata alle cascate del Serio con quegli accorgimenti che ci potranno garantire anche le prossime aperture, ed è proprio per questo che abbiamo bisogno della vostra massima collaborazione».

Soddisfazione è stata espressa anche dalla sindaca Romina Riccardi. «Siamo molto contenti che si possa tornare a riproporre questo fantastico spettacolo della natura dopo tanto tempo. Considerando le varie difficoltà a cui abbiamo dovuto far fronte nell’organizzazione dei vari eventi durante tutto il periodo della pandemia non possiamo che rivolgere il nostro più sincero ringraziamento a quanti hanno dato la propria disponibilità per rendere possibile questa manifestazione».

Se le prossime date verranno confermate gli ultimi due appuntamenti annuali con il triplice salto delle cascate saranno in programma per il 12 settembre e il 10 ottobre. In occasione della prossima apertura verrà poi allestita un’esposizione micologica presso l’Osservatorio faunistico. L’evento, sempre riproposto negli ultimi anni, sarà curato del gruppo Bresadola di Villa d’Ogna che, nell’ultima circostanza, aveva esposto oltre cento specie di funghi raccolte nei boschi della zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA