Castione, gemelli anche nel voto
Alla Maturità 100 e lode per due

Studenti da 100 e lode. Sono i due gemelli Pellegrinelli di Castione della Presolana, Sean e Nico, e il loro compagno Daniele Zucchelli di Valcanale di Ardesio che hanno concluso il loro percorso di studi all’Isiss - Istituto superiore «Valle Seriana» di Gazzaniga, diplomandosi all’istituto tecnico con la specializzazione in elettronica con il massimo dei voti. Una «bella classe la 5a Ena», confermano i tre giovani, che sono pronti ad iniziare l’università.

Cento con lode per i due gemelli Pellegrinelli di Castione della Presolana, Sean e Nico, e il loro compagno Daniele Zucchelli di Valcanale di Ardesio che hanno concluso il loro percorso di studi all’Isiss - Istituto superiore «Valle Seriana» di Gazzaniga, diplomandosi all’istituto tecnico con la specializzazione in elettronica con il massimo dei voti. Una «bella classe la 5a Ena», confermano i tre giovani. «La sana competizione con gli altri compagni è stato uno stimolo a continuare a migliorarsi» afferma Zucchelli, che con i due gemelli Pellegrinelli è stato il migliore dell’Istituto.

Tre i 100 e lode ai quali si aggiungono quattro diplomati con il 100. Nico e Sean hanno condiviso tutto anche a scuola: dall’asilo alle superiori passando per elementari e medie e presto anche all’Università: «Siamo molto uniti – spiega Sean – condividiamo tutto: scuola, amici, hobby e abbiamo un legame molto forte». Fratelli e amici, trascorrono la giornata tra studio, tv e videogiochi, niente sci (pur avendo le piste a pochi passi da casa) ma il nuoto, e poi la lettura e gli amici delle superiori. E i social? «No, non ci interessa spiare la vita degli altri», quindi meglio una chiacchiera tra amici o un buon libro. Orgogliosi mamma Roberta (casalinga) e papà Massimo (impiegato nel settore elettronico). «Sono molto fieri dei nostri risultati».

Il cammino di Sean e Nico proseguirà insieme: «Abbiamo scelto Ingegneria informatica a Dalmine e andremo a vivere vicino all’Università – spiega Sean – l’obiettivo è laurearsi in 5 anni e poi trovare un bel lavoro che ci piaccia, magari retribuito adeguatamente, anche all’estero». Della stessa idea Nico: «Sarebbe bello mettersi in proprio – aggiunge – sono e siamo convinti che sia importante un’esperienza lavorativa all’estero e i nostri genitori ci appoggiano».

E grazie ai Lions Nico nel 2018 è stato selezionato per un viaggio in Germania di tre settimane in famiglia e ostello: «Una bella esperienza e una bella opportunità di crescita». Oltre allo studio è la musica la passione di Daniele Zucchelli, di Valcanale di Ardesio: «A 13 anni mi sono avvicinato alla musica, prima con la chitarra poi il pianoforte e l’organo», spiega Daniele che suona anche con i The Gospel Grows. Positiva l’esperienza all’Isiss Valle Seriana: «Una realtà che garantisce una buona istruzione e la possibilità di unire la teoria alla pratica nei laboratori un valore aggiunto anche i docenti che svolgono il loro lavoro con passione». Anche per Daniele presto inizierà il percorso universitario: Ingegneria elettronica a Brescia: «Mi piacerebbe trovare un lavoro nel settore che mi dia ogni giorno nuovi stimoli per migliorare». Daniele è stato recentemente premiato a Napoli al 12° concorso nazionale «Creare con l’elettronica» con il progetto di un sistema wearable per monitorare il battito cardiaco in soggetti a rischio e che attiva in automatico i soccorsi in caso di infarto. Nel 2018, invece, era stato selezionato per un percorso di orientamento residenziale promosso dalla Iuss di Pavia, la Scuola superiore Sant’Anna e la Normale di Pisa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA