Comune di Bergamo, ora le multe si pagano online con l’app «Io»

Comune di Bergamo, ora le multe si pagano online con l’app «Io»

Il Comune di Bergamo sbarca sull’app «Io»: prosegue il percorso di digitalizzazione dei servizi. Le multe si potranno pagare direttamente dal proprio smartphone.

Il Comune di Bergamo sbarca su «Io», la app dei servizi pubblici di PagoPA scaricabile per sistemi Android e ios. Il pagamento delle multe, ricevere info sui tributi, ottenere l’accesso ai servizi di Inps, richiedere il cashback voluto dal Governo nel 2021, consultare il futuro green pass e tanto altro ancora: a Bergamo, un cittadino su tre ha già scaricato la app «Io» e può già accedere a quello che è di fatto il punto unico di accesso – attraverso SPID - dei servizi dello Stato e, da oggi, punto informativo di diversi servizi del Comune di Bergamo.

L’avviso di scadenza della carta d’identità (accompagnato da un video tutorial in versione cartoon), la verifica dell’iter della procedura del cambio di residenza (con una notifica che informerà il cittadino sull’avvenuta conclusione della pratica), l’iscrizione delle liste elettorali dei neo maggiorenni sono i primi servizi anagrafici che il Comune di Bergamo ha previsto attraverso la app Io, senza alcun costo a carico dell’Amministrazione e del cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA