Con il camion fa da scudo a un’auto
Così salva un guidatore sull’A4

Ha mostrato lodevole senso civico e probabilmente con la sua manovra ha salvato un automobilista ferito da conseguenze peggiori.

Ha mostrato lodevole senso civico e probabilmente con la sua manovra ha salvato un automobilista ferito da conseguenze peggiori. Protagonista dell’episodio, un camionista italiano che sabato 5 gennaio, intorno alle 8,20, ha assistito a un incidente nel tratto autostradale tra Bergamo e Dalmine, in direzione Milano, e non ha esitato a fermarsi per prestare soccorso. Un’auto che viaggiava davanti al suo mezzo ha improvvisamente sbandato, è finita contro il new-jersey e ha terminato la sua corsa fermandosi di traverso sulla seconda corsia. La vettura rischiava di essere travolta da altri mezzi in arrivo, ma il camionista ha avuto la prontezza di riflessi di fermare il suo bilico dietro l’auto, per fare da scudo.

Manovra provvidenziale, che ha evitato altri incidenti grazie anche al fatto che a quell’ora il traffico non era intenso. I veicoli in arrivo potevano infatti scartare sulla prima e sulla terza corsia. È stato lo stesso autista a chiamare i soccorsi. Sono intervenuti una pattuglia della polizia stradale di Seriate e pure i vigili del fuoco di Bergamo, perché all’inizio si pensava che anche il mezzo pesante fosse coinvolto nello scontro e che necessitasse un’autogru per rimuoverlo e liberare la carreggiata. Invece, si è scoperto che il bilico aveva fatto solo da scudo. Il conducente dell’auto, un trentaseienne, ha riportato solo contusioni, ma era scosso a causa dello spavento ed è stato comunque portato con un’ambulanza all’ospedale Papa Giovanni, da dove, dopo le visite di controllo, è stato dimesso.

Un altro camionista è, invece, stato protagonista di un episodio negativo venerdì mattina a Praolboino, in provincia di Brescia. Il conducente di un camion che si è poi scoperto essere di proprietà di un bergamasco, poco prima delle 10, all’altezza di un incrocio, ha urtato una Volkswagen Golf condotta da una donna. Nessun ferito, ma – anziché fermarsi a constatare i danni e le condizioni della conducente della Golf - l’autista ha tirato dritto. Alcuni testimoni hanno cercato di inseguire il camion, ma non sono riusciti a intercettarlo. Qualcuno ha avvertito la polizia locale di Pralboino che, tramite le telecamere della videosorveglianza comunale, è riuscita a risalire alla targa del camion, risultato intestato a n bergamasco. Per il conducente del mezzo pesante in arrivo una multa da 500 euro e la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA