Corsarola, ora a senso unico variabile
Decideranno gli agenti

Scatterà anche dalle 10 alle 12 nel weekend ma solo se lungo via Colleoni ci sarà troppa gente. Sospesa fino al 14 giugno la Ztl di Città Alta e dei Colli.

Altro giro, altra corsa...rola. Dal prossimo fine settimana scatta una nuova versione del senso unico pedonale lungo via Colleoni. Potremmo definirla variabile o a chiamata, nel senso che saranno gli agenti della polizia locale a deciderne l’entrata in vigore sulla base della quantità delle persone effettivamente presente lungo il cuore di Città Alta.

Niente rigidità, quindi: il senso unico tra piazza Mascheroni e piazza Vecchia sarà attivato solo se necessario, ma in una fascia oraria più estesa di quella attualmente in vigore. Nello scorso fine settimana il senso di marcia obbligato era scattato dalle 18 alle 23 del sabato e dalle 15 alle 19 della domenica: a queste fasce orarie si aggiunge quelle 10-12, per entrambi i giorni. Per il resto della giornata (e da lunedì a venerdì) liberi tutti: sabato e domenica saranno gli agenti della locale a decidere il da farsi, ma solo nelle ore indicate.

È la terza versione del senso unico pedonale lungo via Colleoni, decisione presa dopo un discreto assembramento di folla domenica 17 maggio. Nel weekend successivo era scattata la regolamentazione dalle 11 alle 23 il sabato e dalle 11 alle 20 la domenica, con fior di malumori tra gli operatori commerciali di Città Alta-

Dopo un confronto con il sindaco Giorgio Gori si era così arrivati ad una versione «light», dalle 18 alle 23 il sabato e dalle 15 alle 19 la domenica. Ora da un lato si torna ad operare la mattina e dall’altro si conferma il pomeriggio, ma tutto a discrezione della polizia locale.

Auto, via libera aspettando Atb

La situazione di Città Alta è comunque decisamente fluida: la scorsa settimana è stata emessa un’ordinanza di sospensione della Ztl festiva e serale. «La Giunta, in attesa dell’avvio dell’orario estivo e del ripristino dei servizi di trasporto pubblico locale attualmente assenti, in ottemperanza delle limitazioni imposte dagli organi statali e regionali, ritiene opportuno mantenere la sospensione della Ztl festiva e serale di Città Alta e dei Colli» si legge. Analogo provvedimento è stato preso per le Ztl scolastiche: per queste ultime fino all’avvio del nuovo anno scolastico, quindi a settembre, per Città Alta e dintorni fino a domenica 14 giugno compresa.

«Non è un liberi tutti, beninteso» spiega l’assessore alla Mobilità, Stefano Zenoni: «Ora come ora non è possibile raggiungere Città Alta con i mezzi pubblici che hanno un orario che risente ancora dell’emergenza Covid-19». In sostanza, dopo le 21 di bus non ce ne sono, e nemmeno la funicolare (ne parliamo a pagina 21): «Quindi il solo mezzo per accedere in Città Alta è quello privato» spiega l’assessore. Intorno al 13 giugno potrebbe entrare in vigore l’orario estivo di Atb, con un numero adeguato di corse verso Città Alta e un’estensione oraria che tenga conto delle mutate (si spera) condizioni del virus. A quel punto torneranno anche ad accendersi le telecamere e la Ztl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA