Corteo per l’ospedale di San Giovanni Bianco: arrivano le prime sanzioni ai sindaci della valle

La manifestazione si è tenuta sabato 7 agosto con un corteo partito da piazzale degli Alpini verso le 9 che ha poi occupato la strada provinciale, bloccando il traffico per un’ora circa. Belotti chiede un incontro urgente con il Prefetto.

Una sanzione amministrativa per il sindaco di Lenna e presidente della Comunità montana, Jonathan Lobati e il sindaco di Taleggio, Gianluca Arnoldi, per aver preso parte alla manifestazione a sostegno del presidio sanitario di San Giovanni Bianco insieme a un’altra trentina di sindaci e a un migliaio di manifestanti.

La manifestazione si è tenuta sabato 7 agosto con un corteo partito da piazzale degli Alpini verso le 9 che ha poi occupato la strada provinciale, bloccando il traffico per un’ora circa . La Questura di Bergamo ha iniziato nella mattinata di lunedì 23 agosto a consegnare le sanzioni amministrative: per il momento ci risulta ai due sindaci di Lenna e Taleggio. Ora i primi cittadini rischiano sanzioni da mille a 4 mila euro.

«Si può festeggiare la vittoria agli Europei con un pullman bloccando una via della Capitale, si possono fare i rave (con morto) tenendo in ostaggio un paese per giorni… ma non è consentito manifestare per i servizi e la salute della propria gente. “Forte con i deboli, debole con i forti” Cit. Repubblica Italiana» scrive in uno sfogo sui social il sindaco di Lenna, Lobati.

Sulla questione è intervenuto anche il deputato leghista Daniele Belotti: «Ho chiesto un incontro urgente con il Prefetto perché multare tutti i sindaci della valle significa umiliare tutti i cittadini dei comuni brembani. Ricordo che si tratta di realtà piccole o piccolissime dove fare il sindaco, viste le bassissime indennità, è di fatto volontariato per la propria comunità. Si può condividere o meno la protesta per l’ospedale, ma queste multe fanno alzare la tensione e non aiutano certo a riportare un dialogo costruttivo sul territorio».

«Un passo falso nei confronti delle nostre Istituzioni locali, le sanzioni che nella giornata di oggi – lunedì 23 agosto – sono state notificate ad alcuni Sindaci della Val Brembana» così commentano i deputati bergamaschi Stefano Benigni e Alessandro Sorte. Di fronte alla evidente buona fede dei nostri Sindaci e rappresentanti locali che si battono per le nostre comunità e del grande valore morale del tema per cui si è manifestato, rivolgiamo un forte appello al Prefetto di Bergamo affinché comprenda le ragioni profonde di questa manifestazione e valuti la sospensione degli accertamenti già notificati o ancora da notificare»

© RIPRODUZIONE RISERVATA