«Due milioni a San Giovanni Bianco
Nessuna chiusura in vista per l’ospedale»

A tutta l’Asst destinati 4,5 milioni di euro per nuove apparecchiature. Nei giorni scorsi l’allarme del sindaco Milesi di San Pellegrino sui servizi ridotti.

Fondi in arrivo anche per l’ospedale di San Giovanni Bianco: al presidio brembano, il Pirellone ha deciso di destinare due milioni di euro per interventi di tipo strutturale. Risorse che vanno ad aggiungersi agli altri due milioni di euro stanziati negli ultimi tre anni. «Questa è la miglior risposta a chi parla in modo infondato di rischi di chiusura del presidio della Valle», fa sapere l’azienda socio sanitaria Papa Giovanni a cui afferisce l’ospedale di San Giovanni Bianco, riferendosi alle polemiche scoppiate nei giorni scorsi. Con un’interpellanza inviata in Comunità montana Val Brembana il sindaco di San Pellegrino Vittorio Milesi, facendosi portavoce di decine di segnalazioni e lamentele, aveva sollevato la preoccupazione per il ridimensionamento dei servizi che sarebbe in atto all’ospedale della Valle Brembana: con reparti o figure mediche aperti o disponibili solo dal lunedì al venerdì, e solo di giorno. «Solo fantasie», era stata la risposta dell’Asst del Papa Giovanni.

Nei giorni successivi poi era arrivata la lettera del direttore sportivo dell’Usd Calcio San Pellegrino che raccontava di un calciatore infortunato e dimesso dal pronto soccorso brembano senza lastre. Per l’Asst non c’era alcuna urgenza per richiamare il tecnico di radiologia reperibile, secondo il direttore sportivo della Usd Calcio San Pellegrino, invece, sarebbero stati opportuni degli approfondimenti diagnostici.

Per il sindaco di San Pellegrino Milesi, e per Jonathan Lobati, presidente della Comunità montana, si tratta di un evento che riaccende i riflettori sul presidio ospedaliero e sulla necessità di «intervenire affinché non sparisca».

Proprio per affermare che sono preoccupazioni infondate, l’Asst Papa Giovanni, riferendosi al finanziamento regionale, evidenzia che si tratta di «due milioni di euro per l’adeguamento antisismico e la messa in sicurezza dell’ospedale di San Giovanni Bianco, che si aggiungono ai due milioni già spesi in quel presidio in lavori dal 2016 a oggi». La quota di due milioni è quella che «la direzione dell’Asst ha chiesto - prosegue - e che Regione Lombardia ha concesso con i finanziamenti deliberati lunedì e che rappresentano una quota significativa dei 4,5 milioni destinati a tutta l’Asst».«I restanti fondi – fanno sapere dal Papa Giovanni - serviranno a rinnovare la piccola tecnologia (1.279.768 euro), per adeguamenti informatici legati alla piattaforma tecnologica per prenotazioni e pagamenti a distanza, PagoPa, e quindi alla semplificazione dei rapporti con i cittadini (55.000). E oltre 1,1 milioni di euro per gli investimenti legati al rinnovo di apparecchiature giunte a fine vita e che per l’Asst è fondamentale mantenere costantemente aggiornate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA