Ecco chi si vede tra le case
Capriolo esce dalla favola e si perde

Sembrava arrivato direttamente da un libro delle favole il capriolo solitario che giovedì pomeriggio 29 agosto è stato avvistato a spasso nei paraggi della santella di San Martino a Bolgare, poco distante dalla nuova zona residenziale e dalla strada Paloscana.

Il piccolo è stato avvistato in carne e ossa intorno alle 15 da un passante che ha subito segnalato la presenza dell’ungulato ai carabinieri forestali. L’animale, che solitamente vive nei boschi, si è lasciato incuriosire dall’habitat cittadino e meno naif del solito. Purtroppo ha perso la strada di casa: a tradirlo è stata la curiosità ed è rimasto intrappolato all’interno di un noceto, nella zona al confine con Palosco.

Da lì non riusciva più a uscire, correva da un punto all’altro del campo ed è stato visto affacciarsi alla strada facendo capolino dalla recinzione metallica. Sono quindi arrivati i carabinieri forestali che hanno recuperato il capriolo. Dell’accaduto è stato avvisato il proprietario del terreno agricolo che ha lasciato aperto il cancello, per consentire all’animale di uscire autonomamente.

Nei mesi scorsi, ad aprile, un capriolo in fuga era arrivato in città nel quartiere di Loreto, dove era rimasto intrappolato in un’area verde recintata, vicino alla Croce Rossa. In quel caso era intervenuto il personale della Polizia provinciale che lo aveva catturato, stendendo lungo il percorso di transito delle apposite reti per evitare la sedazione e causare meno traumi possibili alla bestiola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA