Endine e Sebino, acque eccellenti
Ecco dove andare, attenzione ai fiumi

È possibile trascorrere piacevoli giornate in cui prendere la tintarella e fare il bagno in molti angoli della Bergamasca.

Il lago di Endine offre ampie aree dedicate ai bagnanti a Spinone, Endine Gaiano, Monasterolo del Castello, dove si noleggiano barche e pedalò, si prende il sole, si organizzano barbecue. Le acque sono state giudicate «eccellenti» anche per il 2020, con l’unica eccezione della località San Pietro di Spinone dove, comunque, l’acqua è «buona» e balneabile. Il lago di Gaiano, il più piccolo della Lombardia a bassa quota, è più selvaggio e meno attrezzato: lì ci si può, comunque, rinfrescare in un’acqua definita «eccellente».

Il lago d’Iseo, a poca distanza, offre una grande varietà di spiagge, libere o attrezzate, a Sarnico, Predore e Tavernola. Occorre passare da Solto Collina per arrivare alle spiagge di Riva di Solto, se la strada rivierasca resta interrotta dalla frana. Si può proseguire per Castro e Lovere e su fino a Rogno, al laghetto Giudici. Ovunque acque «eccellenti» e balneabili.

La Valle Seriana è frequentata alla spiaggia del fiume al ponte del Costone a Casnigo; in Val Vertova; ad Alzano nei pressi della pista ciclabile. Nello stesso territorio comunale le Buche di Nese sono piccoli laghetti. In Valle Brembana si prende il sole sul fiume a Fondi di Piazza Brembana; alla «Brembo beach» della Val Parina in Camerata Cornello; presso la diga di Clanezzo. Più in alto, al torrente Enna a Lavina di Vedeseta, in Val Taleggio. La spiaggia di Fara Gera d’Adda presso la passerella, la Cava degli Spagnoli a Capriate San Gervasio e «Medolago beach» sono le mete più popolari sull’Adda. Ma attenzione: la corrente dei fiumi richiede la massima prudenza. Sull’Adda la balneazione è vietata. Altrove si consiglia una telefonata preventiva ai rispettivi Comuni per sapere se sia consentita.

I piccoli laghi delle Orobie non permettono di tuffarsi, ma rinfrescano lo spirito. Gli itinerari sono numerosi, da scaricare da www.laghettialpini.com: il giro dei tre laghi Prato, Fregabolgia e Rotondo, i laghi alti di Foppolo, di Cassiglio, i laghi Gemelli, del Barbellino, i laghi di Cardeto. La diga del Gleno, infine, è impressionante e imperdibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA