Eurospin apre a Seriate
Al via la ricerca di personale

Il Piano attuativo è stato approvato nel 2017, adesso è arrivato al dunque e prossimamente aprirà a Seriate, in via Nazionale, un nuovo supermercato della catena Eurospin: i lavori sono in corso e l’azienda conta di inaugurare il punto vendita a dicembre. Per aprire, serve personale.

La selezione è aperta, all’esame curricula, domande e disponibilità. «L’iter per presentare richieste di assunzione è avviato – informa il sindaco Cristian Vezzoli – perché i tempi stringono visto che l’azienda ha a disposizione soltanto due mesi: ottobre per esaminare domande e curricula; novembre per la selezione e formazione del personale; a dicembre l’avvio del lavoro». Inizialmente sarà un contratto di sei mesi, quindi si potrà passare al tempo indeterminato secondo strategie di mercato dell’azienda.

Ma c’è una convenzione che sta a cuore a Vezzoli: «È un’opportunità per i seriatesi in cerca di lavoro, perché fra Comune ed Eurospin vige una convenzione che impegna l’azienda a dare la precedenza a personale residente a Seriate. Lo farà esaminando le richieste che verranno sottoposte dallo Sportello Lavoro dell’Ambito di Seriate al quale si devono presentare domande e curricula». Lo Sportello Lavoro gestito dall’agenzia Mestieri Lombardia si trova a Seriate nei locali delle ex cascine di Paderno in via Paderno, aperto lunedì e giovedì dalle 9 alle 11 (035.335996; 345.625.8032).

Personale qualificato riceverà e vaglierà quanto pervenuto e lo inoltrerà alla direzione di Eurospin, cui spetterà la selezione finale e la formazione. «Servono all’incirca 25 posizioni lavorative, tra magazzinieri, cassieri e altre mansioni – precisa meglio Vezzoli –, un’offerta di lavoro che può essere utile ai giovani di Seriate, perché anche per l’imprenditore è più efficace ed efficiente poter contare su personale che risiede nelle vicinanze del luogo di servizio piuttosto di chi risiede lontano. Una condizione che può risultare utile in casi di necessità e che racchiude minori rischi nel tragitto casa- lavoro: breve è meglio che lungo».

Si tratta in realtà di una riapertura. Perché Eurospin aveva già un punto vendita a Seriate, nella stessa via Nazionale, chiuso nel 2016. Nel 2017 è stata presentata in Comune la richiesta urbanistica per un nuovo centro commerciale, peraltro poco distante da dove era insediato prima, in conformità a quanto previsto nel Pgt vigente. Il nuovo comparto prevede due edifici a destinazione commerciale e terziaria, uno di 2 mila metri quadrati per Eurospin, e uno di 2.900 metri quadrati operativo nei primi mesi del 2020 ospitando altre attività commerciali «che in virtù della convenzione con il Comune creeranno altri nuovi posti di lavoro per i seriatesi», assicura il sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA