Farmacie ancora nel mirino, secondo colpo a Romano

Poche ore dopo la prima incursione, blitz al punto farmaceutico comunale: spariti mille euro dalla cassa. Si sospetta la stessa mano.

Potrebbero essere gli stessi ladri entrati in azione la mezzanotte di lunedì nella farmacia privata Torcicoda di Romano , ad avere assaltato sei ore più tardi anche il punto farmaceutico comunale di via Marconi, dal quale si sono portati via mille euro per lo più in monete. Due farmacie, dunque, prese di mira dai ladri scassinatori nello spazio di poco tempo, con un bottino più corposo nella seconda incursione, mentre nella prima avevano prelevato 200 euro e uno smartphone aziendale.

Il colpo alla «Farmacia comunale 2» di via Marconi è stato messo a segno poco prima delle sei di martedì, quando è scattato l’allarme, collegato anche con i cellulari del direttore e due dipendenti. Il sistema sonoro è entrato in azione non appena è stata varcata la soglia dal ladro, giunto sul posto con altri due o tre complici.

I carabinieri di Romano, che si occupano del caso, stanno portando avanti le indagini avvalendosi delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza comunale e da quello di alcuni privati. Stando a una prima ricostruzione, come riferito da Bruno Landi, presidente del cda di «Farma.Co. srl», la società che gestisce le due farmacie comunali e la parafarmacia del Centro commerciale, la banda ha agito rapidamente: «Nello spazio di un minuto gli incursori hanno superato la porta d’ingresso, raggiunto il registratore di casa e preso mille euro quasi tutti in monete, per poi fuggire mentre la sirena d’allarme suonava». Per avere accesso, i componenti della banda hanno prima alzato la saracinesca automatica a maglie posta a protezione della porta d’ingresso in vetro: l’hanno sollevata quel tanto che è bastato per poter poi passare alla seconda fase, cioè forzare la porta scorrevole d’ingresso.

Per farlo hanno con tutta probabilità utilizzato degli attrezzi, con i quali hanno tolto dal binario il serramento. Il superamento della soglia da parte del ladro ha fatto però scattare il sistema d’allarme sonoro che non ha intimorito l’incursore, rapido in meno di un minuto a raggiungere la cassa e concentrare la propria attenzione solo sui soldi. Una volta fuori, gli autori del colpo sono fuggiti facendo perdere le loro tracce. È la prima volta che la «Farmacia comunale 2», aperta nel dicembre 2013, riceve la visita dei ladri, ma un potenziamento dei sistemi di sicurezza è già previsto.

«Dispiace molto – ha commentato il presidente di “Farma. Co.” Landi –, anche perché stiamo attendendo che in entrambe le farmacie venga installato un sofisticato sistema di videosorveglianza, verificabile anche da remoto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA