Foppolo trova la quadra, ok al gestore
Dentella: «Si apre il 21 dicembre»

La gestione del comprensorio affidata a Sviluppo Monte Poieto, attiva a Piazzatorre e Aviatico. «Gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino a Pasqua»

Fumata bianca. Nella mattinata di ieri è arrivata la tanto attesa assegnazione della gestione del comprensorio sciistico di Foppolo-Carona per la stagione sciistica 2019-2020. Ad aggiudicarsi gli impianti è la Sviluppo Monte Poieto di Stefano Dentella, che già gestisce gli impianti di Torcola Vaga a Piazzatorre e di Aviatico, mettendo così il punto definitivo, almeno per quest’anno, a una vicenda diventata complicata e con qualche intoppo anche in dirittura d’arrivo.

«Giovedì sera – dichiara Dentella – abbiamo avuto la richiesta di un’integrazione tecnica da parte degli affidatari, che abbiamo subito fornito. Venerdì 13 dicembre, poi, ci è stato comunicato che siamo stati scelti come gestori del comprensorio».

La Sviluppo Monte Poieto si è aggiudicata gli impianti alle condizioni minime richieste dall’ultimo bando emesso dal Comune di Carona (divenuta stazione unica appaltante dopo l’acquisto temporaneo delle seggiovie di Foppolo). «L’affitto sarà di 140 mila euro (100 a Carona e 40 Foppolo) – continua Dentella – più il 10% della redditività del gestore (50% a entrambi i Comuni). Condizioni che sono in linea con l’offerta che avevamo formulato in precedenza, in occasione del precedente bando, in cui però al gestore venivano chiesti 210 mila euro più il 10% della redditività».

Le condizioni economiche di questo secondo bando, invece, per Dentella «erano in linea con le nostre idee, quindi abbiamo partecipato (gli unici) e, ora, vinto». La stagione sciistica è così salva. «Abbiamo già iniziato in giornata a muoverci su tutti i fronti, sia tecnici che burocratici, e faremo tutti gli interventi previsti per legge e necessari dal punto di vista funzionale. Crediamo e speriamo di aprire le due seggiovie di Foppolo per il 21 dicembre, non escludendo addirittura di aprire l’intero comprensorio per quella data. Gli impianti, da quel momento, resteranno aperti tutti i giorni, per tutto il giorno, fino a Pasqua (12 aprile 2020). Condizioni meteo permettendo naturalmente».

Un anno

La gestione, per ora, sarà annuale, ma Dentella pensa già anche al futuro. «Non dipende da noi per i prossimi anni. Ma noi crediamo serva una gestione integrata di tutte le stazioni sciistiche della valle per rendere i costi al gestore sostenibili e per fare comunicazione e marketing unito: tutto per rilanciare la nostra bellissima valle. La nostra idea nasce dal fatto che gestiamo già altri impianti e gestirli unitamente a questi, e magari un domani perché no a San Simone, potrebbe davvero fare la differenza per il nostro territorio. Un territorio a cui abbiamo visto tenere molto anche i due Comuni coinvolti».

«Aver ottenuto l’assegnazione di una gestione che è comunque prestigiosa – conclude Dentella –, aldilà delle difficoltà degli ultimi tempi, è per noi motivo di orgoglio ma anche una grande responsabilità. E la vivremo così, cercando di fare del nostro meglio per provare a dare una svolta».

Molto soddisfatta l’Amministrazione comunale di Foppolo. «Siamo davvero felici di questa assegnazione – dichiara la sindaca Gloria Carletti –, perché finalmente tutti gli sforzi fatti insieme e in primis da Carona sono stati ripagati. Dopo una procedura lunga e complicata, finalmente la stagione può prendere il via».

© RIPRODUZIONE RISERVATA