Gli alunni lo vedono dalla finestra
Ladro di bici in azione a scuola

I ragazzi hanno assistito alla scena alle finestre, ma l’uomo è riuscito a fuggire con una bici. Il Comune: interveniamo

A Gorle le biciclette tornano nel mirino dei malviventi. Un nuovo furto si è infatti verificato lunedì mattina 13 gennaio all’Istituto comprensivo di via Libertà, dove un uomo con volto coperto, durante l’orario di lezione e dopo aver scavalcato la recinzione nei pressi del polo sportivo, è stato sorpreso dagli studenti e dal personale scolastico mentre tentava di rubare alcune bici. Nonostante ciò, l’uomo è comunque riuscito a scappare con un mezzo, facendo perdere le proprie tracce tra le vie del paese.

L’episodio è stato denunciato via Social – in modo particolare su Facebook nel gruppo «Sei di Gorle se..» - dall’ex consigliere comunale di Bergamo del Movimento 5 Stelle Fabio Gregorelli, ora esponente della Lega, la cui figlia frequenta proprio l’istituto gorlese. «È successo tutto in pochi minuti – precisa Gregorelli –. Il ladro, che aveva adocchiato più biciclette, è stato però scoperto da alcuni alunni che hanno assistito dalle finestre all’azione furtiva, interrompendo di fatto il colpo. Nel giro di un paio di secondi e con la consapevolezza di essere stato colto in flagrante, l’uomo si è così dileguato con una sola bici».

«Speriamo che dall’analisi delle telecamere di videosorveglianza della zona – continua l’ex consigliere comunale – si possa risalire all’autore di questo spiacevole episodio, anche perché purtroppo non è la prima volta che si verificano questi particolari tipi di furti a pochi passi dall’ingresso della scuola». Il colpo di lunedì è stato prontamente segnalato dalla dirigenza scolastica alla Polizia locale di Gorle che, in sinergia con i carabinieri della Tenenza di Seriate, ha attivato tutte le procedure utili per accertare la dinamica e risalire al responsabile del furto, visionando per prima cosa proprio le telecamere installate nei pressi del plesso. Oltre agli agenti, anche il Comune di Gorle si è subito mosso per evitare nuovi colpi, predisponendo un piano che consentirà di mettere in sicurezza tutte le biciclette.

«Purtroppo negli ultimi mesi abbiamo registrato casi simili – sottolinea l’assessore all’Istruzione Alessandro Cortinovis – e quindi ci sembra opportuno e fondamentale intervenire al più presto per scongiurare altre azioni simili. Abbiamo già progettato un’opera che si concretizzerà nelle prossime settimane. Per prima cosa installeremo nuove rastrelliere all’interno della scuola secondaria di primo grado, ben visibili a tutto il personale, permettendo così agli alunni di lasciare in uno spazio sicuro le proprie biciclette. E posizioneremo una pavimentazione in erba block, un grigliato erboso che collegherà le nuove rastrelliere con il camminamento esistente. All’interno di questa pavimentazione metteremo ghiaia, che drena bene l’acqua in caso di pioggia e si armonizza in maniera naturale con gli elementi circostanti». I lavori prenderanno il via questa settimana con la livellatura del terreno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA