Gorle, a nuovo il Parco della Celadina: «Area attrezzata intitolata alla Pace»

Riqualificazione Nuovi arredi, vialetti, giochi, piantumazioni e un campo di green volley. Il sindaco Testa: «Così vogliamo mandare un messaggio forte».

Conto alla rovescia per il completamento dei lavori al parco della Celadina di Gorle, riqualificato dall’amministrazione comunale con un importo superiore ai 90mila euro. L’area verde, che verrà intitolata alla Pace, è stata al centro nelle ultime settimane di un progetto di restyling che ha portato alla realizzazione di nuovi arredi, di nuovi vialetti, di un nuovo campo di green volley e alla posa di nuovi giochi e di nuove piantumazioni.

Verranno installate anche sei telecamere

«Questa zona – dichiara il sindaco di Gorle Giovanni Testa – verrà presidiata anche da nuove telecamere che incrementeranno la sicurezza in tutto il quartiere, in modo particolare nelle vie Roma e Celadina che ospitano il parco. Nello specifico verranno installati sei nuovi strumenti di controllo, collegati con il nostro comando di Polizia Locale. In questi lavori abbiamo predisposto anche tutte le possibili connessioni ciclo-pedonali future, con i primi tratti realizzati proprio nei pressi dell’area verde».

«Questi interventi sono stati finanziati dal Comune attraverso oneri di urbanizzazione (standard qualitativo) ottenuti da un lotto che affaccerà proprio sul parco. Come amministrazione, abbiamo voluto fortemente mantenere valorizzare questa parte di paese»

«Questi interventi – continua il primo cittadino – sono stati finanziati dal Comune attraverso oneri di urbanizzazione (standard qualitativo) ottenuti da un lotto che affaccerà proprio sul parco. Come amministrazione, abbiamo voluto fortemente mantenere valorizzare questa parte di paese, puntando su nuovi elementi di attrattività, con green volley e spazi per altre attività all’area aperta, e sulla sicurezza: una vera e propria cerniera verde per tutto il quartiere».

Nuovo parcheggio con 17 posti di ricarica elettrica

Il parco, attualmente chiuso per consentire gli ultimi ritocchi, verrà inaugurato il prossimo mese.

«Abbiamo deliberato di intitolare questo spazio alla “Pace”, un tema condivisibile da tutti e purtroppo mai come ora attuale»

«In Giunta – sottolinea ancora Giovanni Testa – abbiamo deliberato di intitolare questo spazio alla “Pace”, un tema condivisibile da tutti e purtroppo mai come ora attuale. Con questa scelta abbiamo voluto mandare un messaggio forte e importante a tutti coloro che vivranno questa area: la pace è un valore preziosissimo e ognuno di noi ha il dovere di coltivarla e di promuoverla». «Nel piano di rigenerazione urbana – conclude il primo cittadino – abbiamo voluto inoltre inserire anche un’attenzione particolare per i fruitori del parco e per tutti gli abitanti del quartiere grazie alla realizzazione di un nuovo parcheggio, con predisposizione per un punto per la ricarica dei mezzi elettrici, da 17 posti a pochi passi dall’ingresso principale. Con questo parcheggio, chiudiamo così un intervento rigenerativo importante per tutta la Celadina, con un’area verde totalmente riqualificata e migliorata che presto tornerà a disposizione di tutta la comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA