I ragazzi di Azzano imparano dagli alpini
Inizia il campo scuola delle penne nere

Ad Azzano San Paolo fervono i preparativi per il 4° Campo scuola alpini, rivolto a tutti i ragazzi e ragazze dalla quinta elementare alla terza media e agli adolescenti.

L’edizione 2019 dell’iniziativa delle penne nere azzanesi, che fa parte del progetto analogo promosso dall’Ana di Bergamo, si terrà dal 18 al 21 luglio e prevede alcune importanti novità, in primis la collaborazione tra la sezione azzanese e quella di Valgoglio, in Val Seriana.

Verranno creati due campi: il «campo base», destinato ai ragazzi più piccoli fino alla seconda media, rimarrà nella struttura dell’ex asilo di Gromo San Martino, come nell’edizione dell’anno scorso, mentre la novità assoluta della quarta edizione consiste nel «campo avanzato», che sarà allestito a Valgoglio, in prossimità di un agriturismo locale, e prevederà il pernottamento in tenda.

Il calendario delle attività previste, strutturato in modo da alternare aspetti teorici, esercitazioni e giochi, sarà all’insegna della passione per la montagna, con un occhio di riguardo per attività di protezione civile, orientamento e gestione delle emergenze. Un percorso formativo vero e proprio, in cui non mancheranno escursioni e momenti ricreativi, come sottolinea l’alpino Marco Biondolillo, tra gli organizzatori del Campo scuola alpini di Azzano: «Invece di appoggiarci a service esterni quest’anno vorremmo creare unità didattiche in cui venga privilegiato l’aspetto pratico rispetto a quello teorico. I ragazzi potranno imparare, ad esempio, a scalare in sicurezza una falesia in Val Sanguigno, conoscere i rudimenti del pronto soccorso, utilizzare la radio, un sistema Gps o una bussola. Il senso più profondo della nostra iniziativa è insegnare concretamente ai ragazzi il significato delle parole dovere, obbedienza, senso civico, rispetto, sacrificio, aiuto agli altri e difesa dei principi che regolano il nostro vivere civile».Per informazioni scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA