Il Capodanno in piazza a Bergamo
Ecco tutto quello che c’è da sapere

Dal programma ai divieti, dalle limitazioni al traffico alle modifiche alla viabilità: un vademecum per trascorrere al meglio l’ultima sera dell’anno in città. Buon 2020!

Capodanno in piazza e centro città chiuso nella serata di martedì 31 dicembre per dire addio al 2019 e accogliere il nuovo anno. Sul Sentierone è stato montato il palco che accoglierà gli artisti chiamati ad esibirsi per l’evento promosso dal Comune.

Si comincia alle 21,45 con lo spettacolo comico di Rino Ceronte e le Non Solo Miss. Mezz’ora più tardi salirà sul palco Eugenio Bennato, che a Bergamo chiude il suo «Controcorrente Tour 2019», dedicato alla taranta. Dopo il brindisi di mezzanotte via al dj set di Teddy Romano, con balli e karaoke collettivo. Una festa che si prevede attirerà nel centro di Bergamo migliaia di persone: qui tutto il programma della serata.

Il Comune fa sapere che non è previsto alcuno spettacolo pirotecnico per l’ultima sera dell’anno e ricorda che il regolamento di polizia urbana vieta in luoghi pubblici o senza autorizzazione le accensioni di fuochi d’artificio, l’esplosione di petardi e botti e il lancio di oggetti accesi e di liquidi infiammabili. Nell’area interessata dalla manifestazione (che comprende Porta Nuova, Sentierone, piazza Matteotti e largo Gavazzeni, e le vie Tiraboschi, Camozzi, Tasso, Verdi, Petrarca, Borfuro, XX Settembre, Rotonda dei Mille e largo Medaglie d’oro) è inoltre vietato vendere e detenere bevande in contenitori di vetro (le bevande vanno servite e consumate in bottiglie e bicchieri di plastica).Vietata, all’interno dell’area indicata, anche la detenzione e l’utilizzo di sostanze irritanti o urticanti e di articoli pirotecnici.

L’accesso all’area della festa sarà consentito attraverso due varchi: da Porta Nuova e da viale Vittorio Emanuele all’incrocio con via Tasca. L’unico varco di uscita sarà da via Adamello, nei pressi di Piazza Dante. Gli altri varchi saranno presidiati per evitare accessi non controllati e, nel caso di via Crispi, riservati ai mezzi di soccorso. Ai residenti all’interno del perimetro chiuso al traffico sarà consentito raggiungere le rispettive abitazioni previa autorizzazione del personale al controllo dei varchi. Per consentire lo svolgimento della festa in piazza saranno adottate modifiche alla viabilità nel centro della città. Dal pomeriggio del 31 sino alle 14 dell’1 gennaio le auto non potranno transitare in piazza Matteotti e in largo Belotti. Via Roma sarà chiusa al traffico tra Porta Nuova e l’incrocio Tasca-Petrarca.

Ogni anno molti animali domestici, i cani in particolare, spaventati dai fuochi d’artificio esplosi durante i festeggiamenti per il Capodanno, scappano e vagano disorientati. Palazzo Frizzoni ha diffuso un vademecum pensato per tutelare gli amici a quattro zampe. Non lasciare i cani all’aperto, in giardino o in balcone, ma tenerli al chiuso con le finestre serrate, così da attutire i rumori provenienti dall’esterno. Evitare passeggiate serali, quando petardi e fuochi d’artificio iniziano a scoppiare. E se possibile non lasciare gli animali da soli. L’Associazione nazionale dei Rangers d’Italia è a disposizione dei cittadini, con i suoi volontari, per rispondere alle richieste d’intervento. «Metteremo a disposizione dei cittadini – ricorda il presidente Emmanuele Marziali – personale qualificato e mezzi attrezzati su tutta la provincia di Bergamo, per l’eventuale recupero degli animali vaganti. Per le richieste d’intervento chiamare il numero verde 800.912.432».

© RIPRODUZIONE RISERVATA