Il regalo di Natale per gli automobilisti
Fara d’Adda, via il ticket dai parcheggi

Il Comune di Fara d’Adda fa il regalo di Natale in anticipo ai suoi abitanti. Da sabato tutti i parcheggi a pagamento del paese che si trovano concentrati nel centro storico saranno eliminati.

E non si tratta di qualcosa di temporaneo come era abitudine della precedente amministrazione comunale che, durante le feste natalizie, era solita spegnere provvisoriamente i parcometri.

Si tratta di una decisione definitiva che l’attuale maggioranza della lista civica per Fara e Badalasco in campagna elettorale aveva inserito fra i suoi impegni in caso di elezione. Promessa elettorale mantenuta, quindi, anche grazie al fatto che a fine anno scadrà la convenzione stipulata con il privato che gestiva la sosta a pagamento in paese: «In questo modo – spiega il sindaco Raffaele Assanelli –  contiamo prima di tutto di dare un impulso al commercio dei negozi di Fara che non hanno giovato della turnazione di auto che i parcheggi a pagamento avrebbero dovuto portare».

Assanelli, quindi, fa dietro front rispetto a una decisione assunta dall’ex amministrazione comunale guidata dall’ex sindaco Valerio Piazzalunga a capo di una giunta in cui l’attuale sindaco era assessore ai Lavori pubblici. E che allora aveva suscitato qualche polemica proprio fra i commercianti che temevano, a causa delle strisce blu, di perdere clienti: «Già poche persone vengono nel centro di Fara – sostenevano –. Se poi ci mettiamo pure i parcheggi a pagamento». L’installazione dei parchimetri nel centro storico di Fara non si è rilevata un grande affare nemmeno dal punto di vista economico: hanno portato, infatti, annualmente nelle casse comunali, una cifra fra i 12 e i 13 mila euro. Non molto se si considera che Fara è un paese di circa 8 mila abitanti. Ormai, comunque , è stato deciso: le strisce blu verranno eliminate e negli ex parcheggi a pagamento (anche se fino al 20 bisognerà pagare regolarmente) si potrà parcheggiare solo con disco orario. Ci vorrà un po’, però, perché la relativa segnaletica orizzontale e verticale venga opportunamente modificata. Per fare ciò, infatti, deve ancora essere inserita nel bilancio l’apposita cifra economica.

«Il problema dei bassi incassi – spiega il vice sindaco Angelo Moleri – è da ricondurre anche a una carenza di controlli dovuta all’esiguo numero di agenti di polizia locale del nostro Comune», fino a poco tempo fa fermi a due. Ora passeranno a tre poiché, attraverso mobilità, è stato assunto il nuovo comandante: si tratta di Luca Ubbiali per diversi anni al comando del corpo di polizia locale di Canonica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA