Coppia di anziani uccisa dal monossido
Dolore all’Albenza, lunedì i funerali

La tragedia: il nipote li ha trovati senza vita. I coniugi Tironi erano molto conosciuti all’Albenza: una vita come emigranti in Svizzera poi la pensione ad Almenno San Bartolomeo.

Li ha trovati senza vita nella cucina di casa, sorpresi da un nemico invisibile che non gli ha dato scampo. È accaduto venerdì 11 ottobre nella frazione Albenza di Almenno San Bartolomeo. Le vittime sono una coppia di anziani coniugi: Rocco Tironi di 93 anni e Luigina Mazzoleni di 91. Il decesso dovrebbe risalire a giovedì notte e la causa è da addebitare a letali esalazioni di monossido di carbonio della stufa a legna.

Venerdì mattina il nipote Denis che abita nella stessa palazzina, in via Casucco al numero civico 38, è passato a salutarli prima di andare al lavoro come era solito fare tutte le mattina. Purtroppo, con grande stupore ha trovato i suoi nonni in cucina esanimi. Ha chiamato subito i soccorsi, il servizio sanitario ha inviato sul posto l’auto medicalizzata e l’ambulanza, ma il personale del 118 non ha potuto fare altro che certificare la morte della coppia di coniugi. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di Zogno: i militari hanno effettuato rilievi e raccolto la testimonianza del nipote, gli accertamenti medici e i risultati del sopralluogo effettuato dai vigili del fuoco di Zogno.

Stando a una ricostruzione possibile, i coniugi Tironi giovedì sera hanno acceso la stufa a legna per scaldarsi. La canna fumaria però era intasata e non ha funzionato correttamente: il monossido, non trovando sfogo, ha invaso i locali dell’abitazione, in particolare la cucina dove si trovavano i coniugi. Il gas non gli ha dato scampo. I militari hanno informato il pubblico ministero Carmen Pugliese, che ha autorizzato la rimozione delle due salme. I corpi dei due anziani sono stati affidati ai servizi funebri Rota e composti nella casa funeraria di via Borsellino, 1 di Almenno San Bartolomeo.

I funerali sono stati fissati per lunedì 14 ottobre alle 15 nella chiesa della frazione Albenza. I coniugi Tironi hanno lasciato nel dolore la figlia Fabiola con i suoi famigliari. Rocco e Luigina erano in pensione da tanti anni dopo aver lavorato in Svizzera, lui come operaio mentre la moglie ha fatto la cameriera. La famiglia Tironi è conosciuta soprattutto nella frazione dell’Albenza e la notizia della tragedia che ha colpito i due coniugi si è sparsa subito nella piccola comunità. Tra l’altro Luigina martedì scorso ha festeggiato il suo compleanno.

La gente dell’Albenza ieri mattina si è resa conto della tragedia quando ha visto arrivare ambulanze, carabinieri e vigili del fuoco e sono arrivate le prime notizie. Già in serata alcune persone hanno raggiunto la casa funeraria per un momento di preghiera e porgere le condoglianze ai famigliari. La notizia della tragedia è stata comunicata al sindaco di Almenno San Bartolomeo Alessandro Frigeni che ha dichiarato: «A nome della comunità almennese desidero esprimere un vivo cordoglio ai famigliari dei nostri concittadini Rocco e Luigina, residenti nella frazione di Albenza e tragicamente scomparsi nella notte di giovedì».

Saranno numerose le persone che lunedì pomeriggio non vorranno mancare al funerale dei due anziani per dare l’estremo saluto e stringersi intorno al dolore dei famigliari che improvvisamente sono stati colpiti dalla morte dei loro cari Rocco e Luigina a causa di un incidente domestico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA