Sole, fiori, sconti ed eventi - Foto/video
Domenica centro città chiuso al traffico

Allietata da un sole praticamente estivo, c’erano più di 25 gradi, ha avuto successo sabato 21 maggio (non sarà replicata domenica 22) la giornata dedicata al centro cittadino e denominata «Bergamo In Centro»: si è registrato un bel movimento con l’afflusso nel cuore della città di molta gente. Soddisfazione dei commercianti.

L’idea è stata dell’associazione «Bergamo Vive» e del Distretto urbano del commercio, supportati da Comune e Atb. E sono stati circa 200 i negozi che hanno aderito all’iniziativa. I fiori sono stati il motivo conduttore della giornata. Ogni via del centro è stata colorata da mazzi di fiori. E così via XX Settembre, Sant’Orsola, Borfuro, Piazza Matteotti sono diventati il «quartiere rosa»; Sant’Alessandro, Largo Rezzara e Piazza Pontida il «quartiere arancio», Tiraboschi, Zambonate, Porta Nuova, Roma, Papa Giovanni XXIII, Largo Belotti, Petrarca, Rotonda dei Mille, San Francesco d’Assisi, Piccinini, Sentierone, Tasca, Crispi e Garibaldi si sono tramutate in vie del «quartiere giallo»; via Palazzolo, Quarenghi e Spaventa «quartiere verde»; via Moroni, S.Bernardino, S.Lazzaro e Broseta «quartiere rosso»; e ancora il «quartiere azzurro» con via Ghislanzoni, Guglielmo d’Alzano, Paglia, Mai, il «quartiere bianco» con via Tasso, Taramelli, Camozzi e Pignolo e infine il «quartiere lilla» con via Verdi, Locatelli, Masone e Zelasco. Molto apprezzato il «quartiere rosa»: Rosa per via del colore delle vetrine e degli ornamenti, ma rosa anche perché sono state le rose i fiori esposti lungo la via e nelle vetrine di ogni negozio.

Al di là dei fiori, i commercianti per attirare i clienti hanno offerto sconti, più o meno del 20%, hanno organizzato eventi estemporanei come mini-sfilate e hanno regalato un fiore a chi comprava qualcosa. In generale si è pensato a come creare un’atmosfera particolare che rendesse gradevole la passeggiata in centro e invitasse la gente all’acquisto. Da segnalare che l’area di piazza Matteotti è stata pedonalizzata e che Atb ha disposto l’estensione della validità del biglietto a tutta la giornata, sulle cinque zone e su autobus, funicolare e tram.

«Siamo stati ben lieti di accogliere la richiesta di collaborazione dei commercianti - aveva spiegato il sindaco Giorgio Gori -. Stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro di coesione iniziato tempo fa che deve portare il centro a poter competere ad armi pari con i centri commerciali».Ricordiamo che domenica 22 sarà chiuso al traffico tutto il centro nel corso di tutta la giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA