Il tempo dovrebbe reggere senza pioggia
Venerdì bello, poi tornano i rovesci

Il meteo non si è ancora stabilizzato e l’alta pressione che porta cielo azzurro e sole caldo si fa attendere.

La bella notizia è che nella giornata di giovedì dovremmo lasciare a casa l’ombrello. Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino non dovrebbero esserci precipitazioni ma solo nuvolosità irregolare e molto variabile.

Per venerdì è prevista una giornata di sole e caldo gradevole. Qualche passaggio nuvoloso è programmato invece dal pomeriggio ma speriamo sia asciutto.

Questo dopo che mercoledì è stata l’undicesima giornata consecutiva con precipitazioni misurate, sulla nostra provincia, e per essere all’inizio dell’estate, la cosa non è per niente normale. Il solito temporale del pomeriggio mercoledì si è presentato particolarmente intenso e violento, in particolare sull’alta pianura e la prima fascia dei colli, verso la bassa Val Seriana e la Val Gandino.

Notevoli i 59 mm di Mapello e i 47 mm di Cene, accompagnati in diverse località anche da grandine, tutto questo mentre le alte Valli e le Orobie sono stati poco più che spettatori dell’evento, con pochi mm di pioggia e solo un gran trambusto di tuoni dalle basse Valli. Si è così manifestato, in aggiunta all’instabilità dei giorni scorsi, l’effetto dell’aria più fresca affluita da Nord sopra le Alpi, e che proprio verso la pianura ha avuto la sua miglior realizzazione.

Ci aspettiamo un graduale miglioramento da metà giornata, con schiarite sempre più ampie dal pomeriggio, portate da un po’ di ventilazione da Nord. Ventilazione che promette una giornata abbastanza soleggiata per venerdì. Ma non è finita purtroppo: già dal weekend ripartirà l’instabilità temporalesca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA