Istituto Muzio, arriva il percorso montessoriano anche alla scuola secondaria di primo grado

C’è tempo fino a venerdì 14 per contattare l’Istituto Muzio e dichiarare il proprio interessamento per il percorso di scuola secondaria di primo grado montessoriana che dall’anno prossimo partirà proprio nell’Istituto Comprensivo cittadino.

C’è tempo fino a venerdì 14 maggio per contattare l’Istituto Muzio e dichiarare il proprio interessamento per il percorso di scuola secondaria di primo grado montessoriana che dall’anno prossimo partirà proprio nell’Istituto Comprensivo cittadino. Una proposta nuova che arriva improvvisa, ma un’opportunità da cogliere, almeno secondo i genitori dei ragazzi che già frequentano i percorsi montessoriani che la Bergamasca propone.

Da settembre 2021 arriva infatti a Bergamo la prima sperimentazione Montessori alle medie, in questo modo l’Istituto Muzio consentirà di coprire il primo ciclo educativo dai 3 ai 14 anni, poiché già attivi al suo interno la Casa dei Bambini (Scuola dell’Infanzia Montessoriana) e la Scuola Primaria Don Milani, a differenziazione didattica montessoriana. Una possibilità che arriva grazie alla nuova rete nazionale delle scuole montessoriane, che riunisce oltre 20 scuole di tutta Italia nel chiedere al Ministro Bianchi l’attivazione di una rete nazionale di sperimentazione della Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo Montessori, per permettere il riconoscimento ufficiale a «ordinamento» di un metodo educativo ormai ampiamento riconosciuto a livello internazionale.

Capofila della rete nazionale è l’Istituto Riccardo Massa di Milano, che inaugurò la prima media montessoriana nel 2012, e che aiuterà tutti gli Istituti aderenti nella gestione e nel coordinamento della sperimentazione: la sperimentazione, infatti, non prevede soltanto la creazione di uno specifico percorso, ma anche la formazione dei docenti che andranno a comporre il team didattico. L’approccio della scuola montessoriana, infatti, è differente da quella tradizionale: si tratta di una scuola centrata sui bisogni dell’allievo e sul lavoro libero, nell’ambito di un ambiente studiato e predisposto dagli insegnanti. Prevede il superamento della lezione frontale e la valorizzazione dell’individualità e la specificità di ciascuno, ma al contempo l’attenzione alla socialità e lo sviluppo della dimensione cooperativa. Per avere più informazioni sul progetto rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto Muzio agli indirizzi [email protected], [email protected] oppure allo 035.316754.

Per chi lo desidera è possibile anche seguire un incontro informativo promosso dalla scuola per giovedì 13 maggio alle 17 con la professoressa Binago, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, al seguente link: https://meet.google.com/jnt-bzbi-hiq.

© RIPRODUZIONE RISERVATA