La scuola è finita, festa e gavettoni
Ricordi il tuo ultimo giorno? Foto e video

Mercoledì 8 giugno ultimo giorno di scuola per gli studenti bergamaschi. Al suono della campanella come ogni anno si è scatenata la festa tra scherzi, gavettoni e brindisi. E voi ricordate il vostro ultimo giorno di scuola? Raccontatelo nei commenti.

Cori, gavettoni, trombe da stadio e brindisi. Anche quest’anno gli studenti hanno festeggiato in allegria il suono dell’ultima campanella. Negli istituti della città l’ultimo giorno è stato gestito in modalità diverse: c’è chi ha fatto lezione fino all’ultima ora e chi ha concluso con un po’ di anticipo, ma per tutti non è mancato qualche momento di festa per salutare l’anno scolastico che finisce e dare ufficialmente inizio alle (meritate) vacanze.

Vacanze che per chi deve sostenere gli esami inizieranno un po’ più in là: sono 19.552 gli studenti delle scuole bergamasche che quest’anno devono affrontare l’esame di Stato, quello conclusivo del primo ciclo di istruzione (l’esame di terza media) e quello conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado (l’esame di maturità).

Qualche curiosità? Al liceo Lussana la festa è iniziata già dalle prime ore con tanto di cori da stadio e trombette. Più ligi al dovere al Secco Suardo, con il liceo artistico Manzù che ha trasformato l’ultimo giorno di scuola nella Giornata dell’Arte: tutti i ragazzi hanno esposto le loro opere in una galleria estemporanea aperta al pubblico.

In attesa del rush finale, siamo andati in centro a vedere i festeggiamenti.

Scherzi e «bagni» in piazzale Alpini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA