Leolandia riparte in sicurezza
«Da qui il rilancio del turismo»

Decolla la nuova stagione del parco divertimenti di Capriate San Gervasio nel giorno del solstizio d’estate, con ingressi contingentati e distanze. Il presidente Giuseppe Ira: «Siamo orgogliosi di dare il via a questa stagione». Gli amministratori pubblici: «Un bel segnale per le famiglie e il territorio»

Nel giorno del solstizio d’estate, con uno splendido sole, ieri mattina - sabato 20 giugno - ha preso il via la stagione 2020 del parco di Leolandia di Capriate all’insegna del divertimento in sicurezza. È stata l’occasione per presentare la nuova area tematica dedicata ai Superpigiamini «PJ Masks City», cartone animato campione di ascolti. Tra le giostre più gettonate nella prima giornata, il Gufaliante, che ha regalato un volo entusiasmante intorno al mitico Quartier Generale e, naturalmente, l’incontro dal vivo con Gattoboy, Geco e Gufetta, nella cornice del Museo. Con il contingentamento degli ingressi e le distanze di sicurezza, il parco promette una stagione di allegria all’insegna del rispetto e dell’attenzione al nuovo contesto di normalità.

L’inaugurazione, con l’alza bandiera e l’Inno di Mameli, si è svolta ieri mattina, alla presenza del presidente di Leolandia Giuseppe Ira e di numerose autorità: i sindaci di Capriate Vittorino Verdi con il vice Cristiano Esposito, di Brembate Mario Doneda e il suo il vice Alessandro Carrara, il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli, l’assessore regionale Claudia Maria Terzi, il consigliere Giovanni Malanchini e il maresciallo Vito Piraino, comandate dei carabinieri di Capriate.

«Siamo orgogliosi di dare il via a questa stagione – ha detto Giuseppe Ira –. Ringrazio le autorità per la solidarietà dimostrata e per il loro supporto in questi mesi difficili. Mi auguro che da questo momento si apra un dialogo costruttivo per lo sviluppo del territorio. Sono molto contento per i dipendenti, le loro famiglie ed anche per tutti i piccoli ospiti che, finalmente, si potranno riappropriare con gioia degli spazi a loro destinati, in totale sicurezza».

I sindaci Verdi e Doneda, anche in qualità di responsabili della sicurezza pubblica, hanno confermato che tutte le distanze vengono mantenute e che le misure di sicurezza sono sempre rispettate, con particolare riferimento alle attrazioni e agli spettacoli, ma non solo, anche la prenotazione degli ingressi, alla misurazione della temperatura all’entrata e all’igienizzazione costante di tutti gli spazi.

«La riapertura di Leolandia è un inno alla gioia dei bambini, rimasti chiusi in casa per 3 mesi – ha evidenziato il presidente Gafforelli – bisogna dare merito alla proprietà per questo impegno, in un periodo così difficile». «La riapertura di Leolandia è una buona notizia e segna un’altra tappa verso il progressivo ritorno alla normalità nella nostra regione – ha dichiarato l’assessore Terzi – Leolandia è una realtà rilevante: genera indotto, offre opportunità occupazionali e contribuisce ad attirare un numero significativo di turisti in Lombardia». Per il consigliere Malanchini la riapertura «evidenzia il desiderio di ripartire anche nel settore del turismo, per far divertire i bambini e nello stesso dare lavoro a centinaia di persone soprattutto giovani».

A pieno regime, Leolandia occupa circa 600 persone; nel 2019 ha accolto 1,2 milioni di visitatori, di cui oltre 500.000 da fuori regione, generando più di 100.000 pernottamenti negli hotel del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA