Maestri, paesaggi e Piazza Vecchia
Vi piace il nuovo progetto? Votate

Dal 2011 ad oggi sono diversi gli allestimenti che hanno riguardato il cuore di Città Alta. Riscopriamoli insieme con uno sguardo a quello in via d’allestimento.

Mettiamola così. La partenza era stata soft, per sondare il terreno e (soprattutto) le reazioni dei bergamaschi decisamente prudenti (e a ragione) quando si tocca un gioiello come Piazza Vecchia. Con il passare degli anni, però, l’allestimento dei «Maestri del Paesaggio» nel cuore di quel gioiello chiamato Città Alta si è fatto via via sempre più «tosto», fino a questa 6ª edizione e alla passerella in corso di realizzazione, ideata dal tedesco Stefan Tischer, che sta già facendo discutere parecchio. Al termine di questo articolo vi chiederemo di dirci cosa ne pensate, ma prima facciamo un piccolo viaggio nel tempo, alla (ri)scoperta dei passati allestimenti.

«Piazza Vecchia diventa verde. All’ombra del Campanone spunteranno aiuole fiorite, cespugli, erbe ornamentali, piante, anche un boschetto di betulle. Un piccolo miracolo soprattutto se si tiene conto che nell’antica città sul colle è la pietra a scandire gli spazi» scrivevamo nell’agosto 2011, presentando la prima edizione. Decisamente sobria, tanto per vedere un po’ l’effetto che fa... Con tanto di cuscinotti fucsia e divani. Fu un successo, al punto che qualcuno sparì...

Nel 2012 la replica, sulla falsariga della prima edizione: un sobrio tappeto verde, modifiche nelle fioriere, e solito grande successo.

Il 2013 si presenta ancora abbastanza sobrio, con un percorso a «esse» dal colore rosso che segna la piazza.

L’anno dopo, dopo tre di rodaggio, si comincia ad osare, e l’onore-onere spetta al paesaggista inglese Peter Fink, decisamente estroso. È lui a partire con una pioggia di colori in piazza, e fa discutere parecchio.

Sarà per quello che nel 2015 si opta per un sobrissimo colore scuro ma in un contesto decisamente bucolica, con tanto di balle di fieno e spighe ovunque.

E ora spazio alla passerella, sulla quale vi chiediamo un primo parere, consapevoli del fatto che il suo allestimento deve essere ancora ultimato. Di certo per ora ci sono le sue inusuali dimensioni: 68 metri di lunghezza per 4 di altezza.

Il progettista assicura che la vista sulla piazza sarà unica. Voi che ne pensate? Votate il nostro sondaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA