Malore durante le vacanze a Cervia
Calcio piange la maestra del paese

Lutto a Calcio per la morte di Carla Schieppati, 70 anni, storica maestra del paese. Il malore fatale mentre era in vacanza.

La comunità di Calcio piange Carla Schieppati, la storica maestra elementare del paese, ora in pensione, che insegnò a diverse generazioni di bambini, deceduta per un improvviso malore che l’ha colpita sabato 17 agosto a Cervia, dove era in vacanza. Una morte che ha colto tutti di sorpresa, generando forte commozione tra gli ex alunni, le colleghe e quanti avevano avuto modo di conoscere e apprezzare una donna ben voluta da tutti. In passato era stata anche impegnata in campo amministrativo come consigliera comunale, ruolo che aveva ricoperto durante uno dei mandati dell’amministrazione targata Nicola Mercandelli.

Carla Schieppati aveva 70 anni ed è stata colta da un arresto cardiocircolatorio: si trovava in vacanza col marito Arnaldo Mazzoleni Ferracini a Cervia, in provincia di Ravenna, comune dove abita una delle sue due figlie e abitualmente trascorreva il periodo estivo. Nulla lasciava presagire quanto successo, perchè l’insegnante di Calcio godeva di ottima salute. Sabato mattina il marito è uscito di casa verso le otto per recarsi a fare delle commissioni, come d’abitudine durante la loro permanenza estiva sulla riviera romagnola. Mai si sarebbe immaginato al ritorno di trovarsi di fronte a uno scenario del genere: una volta varcata la soglia dell’abitazione, ha infatti rinvenuto la donna sul pavimento priva di conoscenza, comprendendo subito la gravità della situazione.

Immediatamente ha lanciato la richiesta d’intervento al 112 che sul posto ha inviato un’automedica e un’ambulanza, il cui personale ha constatato la criticità delle condizioni della donna, cercando di rianimarla. Trasportata d’urgenza all’ospedale di Ravenna, purtroppo la maestra di Calcio ha cessato di vivere poco dopo. La salma di Carla Schieppati è stata composta nell’obitorio della struttura ospedaliera e lunedì 19 agosto riportata a Calcio, dove è giunta poco prima delle 13 nell’abitazione di via Donizetti 26, dove viveva col marito Arnaldo. Da qui martedì 20 alle 15 si muoverà il corteo per la chiesa parrocchiale di San Vittore dove si celebrerà la funzione funebre. Carla Schieppati lascia nel dolore anche le figlie Nadia e Maura, che da anni vivono lontane da Calcio.

Chi ricorda la storica insegnante del paese è la sindaca Elena Comendulli: «Ho avuto la fortuna di essere per un periodo anche sua collega – ha detto commossa – e ne ho apprezzato le grandi capacità e il carattere speciale. Era una donna che amava l’insegnamento e a trarne beneficio sono stati i tanti scolari che l’hanno avuta come maestra. Carla era una persona molto vivace, attiva e solare, aveva un sorriso e una parola per tutti. Piangiamo una persona cara a tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA