Maria, la nonna di tutti i bergamaschi
Invia i tuoi auguri per i suoi 110 anni

Invia gli auguri a Maria Tonoli, che con i suoi 110 anni è la nonna di tutti i bergamaschi.

Maria Tonoli, la nonna di tutti i bergamaschi, compie gli anni. Non cento, ma addirittura 110. Un vero record: è lei la donna bergamasca più anziana, la seconda per età in Lombardia e la 17esima in Italia. Abbiamo deciso di farle arrivare gli auguri di tutti i bergamaschi, perché in fondo è la nonna di tutti noi. Scrivi nei commenti il tuo messaggio per Maria.

Martedì alle 16, per porgere gli auguri a Maria, sono giunte anche le autorità: il presidente della Provincia Matteo Rossi, il presidente della Comunità montana Danilo Cominelli, il sindaco di Gandellino Flora Fiorina, e Angela Bellini, sindaco di Villa d’Ogna. È stato, per tutti, un momento molto emozionante. Agli auguri e alle felicitazioni delle autorità sono seguiti i doni. Un bel mazzo di fiori da parte del sindaco di Villa d’Ogna; una foto di Gandellino con un fotomontaggio di Maria alla quale la popolazione stringe virtualmente la mano, da parte del sindaco Fiorina; un libro sui proverbi bergamaschi, stampe di fiori della bergamasca e una pergamena con le felicitazioni della Provincia di Bergamo, della Comunità montana e dei Comuni da parte del presidente Rossi. A questo punto Maria ha tagliato la torta sulla quale campeggiava la scritta: «Auguri Maria per i tuoi 110 anni».

Don Riccardo Bigoni, affiancato da don Elio Previtali, ha celebrato una Messa nella casa dove vive Maria Tonoli. Nell’omelia il sacerdote ha affermato: «Maria prega sempre, la preghiera è il modo per esprimere tutta la sua vitalità. Potremmo considerarla, per la profonda fede che l’ha sempre animata, il “parafulmine” della nostra comunità». L’ultracentenaria, nata a Gandellino, da diversi anni vive a Villa d’Ogna, dove viene assistita da figli e familiari. Ha partecipato alla Messa con le mani giunte e ha seguito con attenzione, pregando e cantando. Con lei, nella stanza dove la Messa è stata officiata, c’erano i figli Agnese, Amatore e Ottavio, la nuora Luisa Bergamelli, i generi Marco Paccani e Benedetto Baronchelli, i nipoti Olivo e Dario e alcune suore.

Anche RaiDue, nella trasmissione «I fatti vostri» condotta da Giancarlo Magalli, ieri ha formulato a Maria gli auguri di buon compleanno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA