Maria, Stefania, Gianna, Daniela e le altre
Le vittime di femminicidio in Bergamasca

Nove donne che hanno perso la vita, vittime di femminicidio negli ultimi tre anni. I loro volti e le loro storie per ricordare e perché si faccia qualcosa perché non accada più.

Marisa, Stefania, Maria Rosa, Esther, Franca, Maria Adeodata, Gianna, Daniela, Sara: sono le donne uccise negli ultimi tre anni in Bergamasca. Nel vertice in prefettura a Bergamo il procuratore Pier Luigi Maria Dell’Osso (a capo del distretto che comprende anche la nostra provincia) ha ricordato che sono in tutto 21 i femminicidi (contando quelli compiuti e tentati) avvenuti negli ultimi tre anni in Bergamasca. Ecco i nomi e le storie dei delitti ai danni delle donne dal giugno 2015 a oggi per ricordare e perché si faccia qualcosa affinché non accada più.

Alla riunione, convocata lunedì 4 febbraio dopo la morte di Marisa Sartori e il ferimento della sorella Deborha per mano dell’ex marito e cognato, hanno preso parte il prefetto di Bergamo, Elisabetta Margiacchi, i sindaci di Bergamo, Giorgio Gori e di Curno, Luisa Gamba, il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli, il presidente dell’Ordine degli avvocati Ermanno Baldassarre, il questore Girolamo Fabiano, il tenente colonnello dei carabinieri Davide Giannì, il comandante della Guardia di Finanza Mario Salerno. In tre ore di confronto si sono impegnati a mettere in atto interventi per prevenire i femminicidi e perché nessuna si trovi più sola come Marisa e le altre donne vittime di violenze inaudite.

Marisa Sartori, 2 febbraio 2019

Marisa Sartori, 25 anni, di professione parrucchiera, uccisa dall’ex marito Ezzeddine Arjoun, nel garage sotto casa dei genitori in via IV Novembre. Ferita gravemente la sorella di lei, Deborha, di 23 anni.

Stefania Crotti, 17 gennaio 2019

Impiegata di 42 anni, di Gorlago, uccisa a martellate dall’ex amante del marito, Chiara Alessandri, 43 anni, in carcere a Brescia.

Esther Onane Eghianruwa, 20 gennaio 2018

In un hotel di Dalmine Fabrizio Vitali, 61 anni, di Bottanuco, con una Glock 9x21 spara alla nuca a Esther Onane Eghianruwa, 37enne nigeriana. Movente passionale.

Franca Locatelli, 5 novembre 2017

Pensionata di 72 anni di Filago, venne trovata morta nella fossa biologica sul retro dell’abitazione che condivideva con il fratello e la sorella disabile. Il fratello Pierantonio, 73 anni, unico indagato per l’omicidio della sorella, sarebbe poi morto qualche giorno dopo all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove era stato trasportato quella tragica domenica mattina in gravissime condizioni.

Maria Rosa Fortini, 4 aprile 2017

In una sala slot di Caravaggio, Maurizio Novembrini, 44 anni, fredda con 5 proiettili 9x21 il fratello Carlo, 51 anni, e la compagna di quest’ultimo, Maria Rosa Fortini, 40.

Maria Adeodata Losa, 11 giugno 2016

87 anni, viene trovata morta in casa a Torre de’ Busi, uccisa con due coltellate. L’omicidio vede come unico imputato il sessantenne Roberto Guzzetti, un vicino di casa.

Gianna Del Gaudio, 26-27 agosto 2016

Professoressa 63enne di Seriate uccisa nella sua abitazione nella notte tra il 26 e il 27 agosto del 2016. Il marito della vittima, Antonio Tizzani, 68 anni, capostazione in pensione, è l’unico indagato a piede libero e si è sempre dichiarato innocente. L’uomo ha sempre accusato del delitto uno sconosciuto, incappucciato ed entrato furtivamente in casa.

Daniela Roveri, 20 dicembre 2016

Manager di 48 anni uccisa il 20 dicembre 2016 alle 20,30 mentre rientrava dalla palestra, nell’androne del palazzo di via Keplero, a Colognola in città, dove abitava. La donna era stata assalita alle spalle e uccisa con una coltellata alla gola. Il delitto è rimasto irrisolto.

Sara El Omri, 2 giugno 2015

19 anni, trovata senza vita lungo la ciclabile ad Albino la sera del 2 giugno 2015: fu uccisa con 24 pugnalate dal marito Amin El Ghezzali, condannato a 17 anni e 4 mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA